:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Meteo - San Severino Marche - Numeri Utili - Attività Commerciali - I Comuni
 TOLENTINO - Indice Vai  a Geronimoweb

Mappa:


Tolentino (provincia di Macerata) si trova nello entroterra marchigiano a circa 40 km dalla costa adriatica.

Altezza s.l.m.: 225 m
Superficie: 94 kmq


Scorci di paese:

 La storia di Tolentino
 Foto degli inizi del '900
 Foto del 1976


Iniziative locali:

 Coro Polifonico
 Tolentino815
 Rotaract
 I ponti del diavolo
 Cantine riunite calcetto
 Nuova Simonelli Basket


Dalle istituzioni:

 L'ufficio Polifunzionale
 Teatro Vaccaj
 Il canile
 Unitre

La posizione geografica particolarmente favorevole ne ha fatto da sempre, dal punto di vista storico, culturale ed economico, il tramite logico tra la zona montana e quella costiera. La fitta rete di comunicazione rende Tolentino un nodo di un certo rilievo: oltre alle strade che la congiungono ai paesi limitrofi, la S.S. 77 rende facilmente accessibili le vicine località sciistiche e di soggiorno invernale ed estivo sui Monti Sibillini; verso est, invece, una veloce superstrada mette in comunicazione la città con le località balneari della costa e con l'autostrada A 14.

La percentuale degli addetti nel settore industriale è sensibilmente più elevata rispetto alla realtà nazionale e della regione. Piccole e medie industrie, impegnate soprattutto nella lavorazione artistica della pelle e del cuoio, sono alla base della sua economia. Alcune di esse hanno diffuso i propri prodotti, di grande prestigio, a livello internazionale. Nel 1987 è stata compresa tra i "Cento Comuni della Piccola Grande Italia".
 


La torre degli orologi
 

Di rilevante interesse per gli aspetti storico-monumentali ed artistici, deve la sua fama al taumaturgo S. Nicola da Tolentino ed alla Basilica a lui intitolata, nel cui splendido "Cappellone" si può ammirare un ciclo di affreschi di scuola giottesco-riminese. E' inoltre patria dell'umanista Francesco Filelfo, del condottiero Nicolò Mauruzi, del musicista Nicola Vaccaj, del pittore e architetto Giuseppe Lucatelli. E' sede del Corso di Laurea Breve in Beni Culturali istituito dall'Università di degli Studi di Macerata.

Sono frazioni del comune di Tolentino: Abbadia di Fiastra, Bura, Calcavenaccio, Colle Redentore, Colmaggiore, Le Grazie, Divina Pastora, Paterno, Regnano, Rofanello, Rancia, San Giuseppe, Sant'Andrea, Sant'Angelo, Vicigliano.

 

La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.