:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, martedì 17 giugno 2014
seeMC Tour

Dopo aver viaggiato per tutta la Provincia di Macerata alla ricerca di storie e paesaggi inaspettati, il seeMC tour ha completato tutte le sue tappe in programma. Ma non è finita qui.
Tutti i video realizzati saranno infatti proiettati e premiati in un evento finale in programma per sabato 21 giugno dalle ore 10.00 presso il Teatro Lauro Rossi a Macerata (Piazza della Libertà).
I corti potranno così essere votati dal pubblico per far vincere agli autori l’attrezzatura in palio per poter continuare l’attività di video maker (telecamera, cavalletto, microfono e cuffie).
A presenziare il contest finale, oltre a tutti i partner italiani e stranieri, che hanno sostenuto il seeMC.it fin dagli albori, ci sarà anche Pablo Trincia, vincitore del premio “Ilaria Alpi” ed inviato del programma tv Le Iene, per un faccia a faccia tra professionista ed aspiranti.
Avviato a febbraio scorso il progetto seeMC.it ha permesso di svolgere sette workshop itineranti in tutta la provincia di Macerata, finalizzati alla formazione di video maker. Al progetto hanno così preso parte oltre 60 ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, membri di associazioni giovanili o gruppi informali. Tutte le idee progettuali sono state nel corso degli incontri rielaborate, organizzate, filmate ed editate grazie alla fondamentale collaborazione dei professionisti messi a disposizione dai partner didattici: Blerdi Fatusha e Silvia Luciani per Officine Mattòli; Fabio Grillo per ètv Macerata.
Il mondo del volontariato, il valore dell’archeologia industriale, le nuove dipendenze digitali, la scoperta del territorio, la Resistenza in provincia, il lavoro che non c’è, l’omofobia e l’omosessualità, sono state le tematiche affrontate nei vari documentari, tutte con un unico filo conduttore che lega le esperienze ed insieme i prodotti dei workshop: lo sguardo che ha guidato le telecamere è quello dei giovani. È loro l’idea, la fatica e la creatività necessaria per raccontare una storia. Così tutti i video parlano del nostro territorio, dei cambiamenti che si sta preparando ad affrontare e dei valori che gelosamente farebbe bene a conservare.
L’iniziativa è cofinanziata dalla Regione Marche e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, la Provincia di Macerata ne è ente capofila insieme a sette Comuni cofinanziatori: Macerata, Camerino, Civitanova Marche, Corridonia, Porto Recanati, Recanati, Tolentino. Oltre agli sponsor e partner tecnici tra cui Fotoemmegi, Phix, Mymarca e Pagliarini Bus, il seeMC.it vanta anche una collaborazione europea con la piattaforma belga SeaMedia della Howest University. Si ringraziano anche l’Università degli studi di Macerata, Stammi Bene e Musicultura per il sostegno dimostrato, l’evento si inserisce infatti nel ricco calendario di eventi della Controra in programma a Macerata fino al 22 giugno.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.