:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, sabato 8 febbraio 2014
“LA VOCE DEL JAZZ”

MACERATA JAZZ 2014 TEATRO LAURO ROSSI
LA STORICA RASSEGNA JAZZ MACERATESE, QUATTRO APPUNTAMENTI DEDICATI ALLA VOCE

CONCENTRATI TRA IL 22 FEBBRAIO AL 16 MARZO.

IN CARTELLONE LE STAR MONDIALI: KURT ELLING E FREDDY COLE

LE GRANDI INTERPRETI ITALIANE: CRISTINA ZAVALLONI E DIANA TORTO E LA BIG BAND MARCHIGIANA COLOURS JAZZ ORCHESTRA.



La rassegna, si conferma tra le più prestigiose della Regione Marche grazie ad un cartellone di grande qualità e di rilievo internazionale. Una rassegna fortemente voluta dal Comune di Macerata ed organizzata da Musicamdo Jazz.



MACERATA - La storica rassegna maceratese, che ha avuto come protagonista in anteprima a novembre Joe Lovano, entra nel vivo con quattro appuntamenti dedicati alla “voce”, concentrati tra il 22 febbraio al 16 marzo. In cartellone le star mondiali Kurt Elling e Freddy Cole, le grandi interpreti italiane Cristina Zavalloni e Diana Torto e la Big Band marchigiana Colours Jazz Orchestra.

La rassegna, promossa dal Comune di Macerata e organizzata da Musicamdo Jazz, che si conferma tra le più prestigiose delle Marche grazie a proposte di grande qualità, è stata presentata lunedì 3 febbraio in Comune, a Macerata, nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’assessore alla Cultura, Stefania Monteverde, di Daniele Massimi, presidente dell’associazione Musicamdo, Samuel Chiaraluce di Marche Tourism Network e Irene Croceri della Banca della provincia di Macerata.

“Con la presentazione della stagione jazz – afferma l’assessore alla Cultura, Stefania Monte verde – si completa la programmazione invernale del Teatro Lauro Rossi. Si tratta di un appuntamento importante su cu l’Amministrazione comunale ha investito e che, insieme agli altri grandi eventi che riguardano questo settore culturale, contribuisce a fare di Macerata la città della musica. La stagione 2014 è un viaggio nel mondo del jazz internazionale, con uno sguardo speciale anche sul nostro Paese e sul nostro territorio, che contribuisce ad accresce l’offerta culturale della città, con l’obiettivo di offrire al pubblico un’ulteriore occasione di incontro, e a diffondere una cultura della musica”.

Al illustrare il programma delle serate jazz, Daniele Massimi. Si comincia sabato 22 febbraio al teatro Lauro Rossi con il jazz marchigiano: sul palcoscenico la Colora Jazz Orchestra diretta da Massimo Morganiti, che assembla alcuni dei più rappresentativi jazzisti della regione. Ospite della Big band la vocalist Diana Torto per il progetto Mediterraneo.

Per il secondo appuntamento, lunedì 3 marzo, arriva a Macerata il quintetto americano di una delle voci più acclamate e apprezzate, Kurt Elling, considerato il maggiore cantante jazz contemporaneo. Premiato Miglior Cantante Jazz al Mondo dalla Jazz Journalist Association per sei volte negli ultimi dieci anni, perennemente in testa nella storica classifica Down Beat Critics Poll e vincitore di diversi Grammy Award. Famoso nel mondo per la sua voce baritonale, le quattro ottave di estensione vocale, una sillabazione fluida e l’assoluto controllo della tecnica Scat. In questo tour europeo che vanta solo due date in Italia, Kurt Elling (Chicago, 1967) è accompagnato da un quintetto formato da Gary Versace al pianoforte, John McLean alla chitarra, Clark Sommers al contrabbasso, Kendrick Scott alla batteria. Martedì 11 marzo è la volta di Cristina Zavalloni con la Radar Band nel progetto La donna di cristallo. L’istrionica cantante bolognese, sofisticata nell’immagine come nella voce, è ormai una star internazionale. Il suo stile vocale non è confinabile a un genere univoco, dotata e versatile è capace di spaziare dal canto lirico al canto jazz, dal repertorio classico a quello più sperimentale, e la si può trovare sui palcoscenici di teatri come la Scala di Milano oltre che nei principali festival jazz del mondo. Nel progetto La donna di cristallo scrive per la prima volta i testi e le musiche, arrangiate da Cristiano Arcelli. Domenica 16 marzo arriva il pianista e cantante americano Freddy Cole, 80 anni, uno dei migliori interpreti dell'American Songbook, una vera icona della canzone americana. Artista raffinato, fratello del celebrato pianista e cantante Nat "King" Cole e zio della apprezzata cantante Natalie Cole. I concerti inizieranno alle ore 21.30. Musicamdo Jazz, che cura la direzione artistica della rassegna maceratese, ha deciso di mettere a punto una programmazione che rispetti il percorso di crescita della musica jazz, dalla tradizione fino alle espressioni più moderne.

Musicamdo Jazz è membro del Marche Jazz Network, la rete marchigiana della musica creativa e del jazz riconosciuta dalla Regione Marche. Il MJN è costituito da Ancona Jazz, Fano Jazz, TAM e Musicamdo Jazz. Grazie a questa partnership la rassegna Macerata Jazz fa parte del cartellone unico Marche Jazz Network. Main sponsor è la Banca della Provincia di Macerata, che quest'anno ha deciso di sostenere Musicamdo Jazz, continuando l'impegno a favore della cultura e della musica nel territorio come ha sottolineato Irene Croceri in rappresentanza dell’istituto di credito. Altro sponsor storico della rassegna maceratese è l’APM di Macerata.

Ma partner dell’evento è Marche Tourism Network, la rete del turismo culturale nella Regione Marche che “propone un‘offerta territoriale integrata con il sistema turistico locale – ha detto Samuel Chiaraluce – attraverso dei pacchetti che comprendono, oltre al biglietto per assistere allo spettacolo al Lauro Rossi, anche il pernottamento in hotel e la possibilità di mangiare in un ristorante della città e stiamo studiando la possibilità di inserire nel ‘tutto compreso’ anche un biglietto di ingresso al museo”.

I biglietti per assistere ai concerti jazz sono in vendita alla Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini (tel. 0733/230735) al costo di 15 euro, ridotto 10 euro (studenti, soci Marche Jazz Network). Il prezzo degli abbonamenti è di 50 euro, ridotto 35 euro (studenti, soci Marche Jazz Network)

Informazioni: Info www.musicamdo.it


PROGRAMMA


Sabato 22 febbraio 2014

COLOURS JAZZ ORCHESTRA guest DIANA TORTO

Mediterraneo
Direttore: Massimo Morganti
Diana Torto, voce
Luca Pecchia, chitarra
Emilio Marinelli, pianoforte
Gabriele Pesaresi, contrabbasso
Massimo Manzi, batteria

SASSOFONI
Simone La Maida
Maurizio Moscatelli
Filippo Sebastianelli
Antonangelo Giudice
Marco Postacchini

TROMBE
Giorgio Caselli
Giacomo Uncini
Samuele Garofoli
Luca Giardini

TROMBONI
Carlo Piermartire
Luca Pernici
Pierluigi Bastioli


Lunedì 3 marzo 2014

KURT ELLING QUINTET

In concert

Kurt Elling, voce
Gary Versace, piano
John McLean, chitarra
Clark Sommers, contrabbasso
Kendrick Scott, batteria


Martedì 11 Marzo 2014

CRISTINA ZAVALLONI & RADAR BAND
La donna di cristallo

Cristina Zavalloni, voce e composizioni
Cristiano Arcelli, alto sax

Fulvio Sigurtà, tromba

Michele Francesconi, piano
Daniele Mencarelli, basso elettrico
Alessandro Paternesi, batteria


Domenica 16 marzo 2014

FREDDY COLE QUARTET

In concert

Freddy Cole, voce e piano
Randy Napoleon, chitarra
Elias Bailey, contrabbasso
Curtis Boyd, batteria


Inizio Concerti ore 21,30

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.