:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, venerdì 7 febbraio 2014
Giorno del Ricordo

Come tutti gli anni da quando è stato istituito, il Comune di Tolentino organizza le celebrazioni dedicate al “Giorno del Ricordo” che verrà celebrato, in tutta Italia, il prossimo 10 febbraio 2014.
Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, istituita nel 2004 con l’intento di commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.
Il Giorno del Ricordo è dedicato agli "infoibati" e delle altre vittime delle persecuzioni, dei massacri e delle deportazioni occorse in Istria, in Dalmazia o nelle province dell'attuale confine orientale durante l'ultima fase della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi.
L’Amministrazione comunale di Tolentino, recependo anche le indicazioni del Consiglio comunale, intitolerà il giardino di viale Benadduci e del campetto di calcetto, alle “Vittime delle Foibe”.
Questo il programma della manifestazione che si terrà nella mattinata di lunedì 10 febbraio:
in Viale Benadduci, alle ore 9.30, Cerimonia di intitolazione alle “Vittime delle Foibe” del campetto e del giardino adiacente con deposizione di una corona d'alloro.
Sono previsti gli interventi di: Giuseppe Pezzanesi Sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Pio Colosi Consigliere delegato alle Politiche giovanili, Leonardo Cicconofri Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi.
A seguire verrà eseguito l’Inno di Mameli dal Coro Giovanile dell’Istituto “F. Filelfo” diretto dal Maestro Fabiano Pippa e scoprimento della targa di intitolazione.
La cerimonia proseguirà al CineTeatro Don Bosco, alle ore 10.30, con un incontro con gli studenti delle scuole superiori con lo storico Enzo Calcaterra.
Il Consigliere delegato alle politiche giovanili Francesco Pio Colosi auspica che gli insegnati, in questi giorni, dedichino qualche lezione a illustrare questa “orrenda quanto dimenticata” pagina di storia, tramandando ai ragazzi la tragedia del “martirio delle foibe e il dramma dell'esodo giuliano dalmata" così da rendere gli studenti consapevoli di quanto accaduto e informati su tutti i relativi fatti storici connessi al Giorno del Ricordo.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.