:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
San Severino, venerdì 17 gennaio 2014
AFFIDATI I LAVORI DI RECUPERO DELL’EX CABINA ELETTRICA DI BORGO CONCE

Il Comune di San Severino Marche ha affidato all’impresa edile Frapiccini di Recanati i lavori di recupero dell’ex cabina elettrica di Borgo Conce, dove saranno realizzati tre nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata. L’importo complessivo dell’appalto, compresi gli oneri per la sicurezza, ammonta a circa 350mila euro. Il complesso, di proprietà comunale, sarà collegato anche funzionalmente a un vicino intervento di recupero, relativo ad altri quattro alloggi Erp, finanziato dalla Provincia di Macerata, i cui lavori sono già a buon punto. In questo caso l’importo dell’intervento, affidato alla ditta Cioci di Canzano, in provincia di Teramo, ammonta ad altri 500mila euro.
La sistemazione dell’intero insediamento porterà al recupero di una casa torre, l’ex cabina elettrica un tempo utilizzata come osteria, di una vecchia centrale idroelettrica e di un’abitazione interposta tra i due precedenti corpi di fabbrica. A seguito di una serie di interventi di recupero e risistemazione avvenuti in passato l’edificio, un tempo proprietà della municipalizzata Assem, oggi si distacca in maniera netta dal contesto storico in cui è compreso, quello di Borgo Conce, uno dei luoghi più antichi e caratteristici della città, un centro proto‐industriale del ‘300. Borgo Conce era un’area adibita ad attività artigianale sin dal Medioevo caratterizzata da una tipologia architettonica e da una struttura urbanistica di tipo industriale inalterata praticamente dalla fine del XIX secolo.
Lo scopo che ci si prefigge con l’intervento di recupero è, quindi, quello di conciliare il miglioramento sismico dell’edificio con la sua riqualificazione architettonica. I nuovi alloggi, cui si avrà accesso dal lato piazzetta, saranno composti da soggiorno, disimpegno, ripostiglio, bagno, una o due camere e cantina ed avranno una dimensione di circa 60 metri quadri ciascuno.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.