:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, mercoledì 11 settembre 2013
Tutto pronto a Tolentino per l’inizio dell’anno scolastico


Saranno oltre tre mila gli studenti che da giovedì 12 settembre occuperanno i banchi di tutte le scuole della Città, oltre duemila nei due istituti comprensivi e scuola parificata e quasi mille negli Istituti d’istruzione superiore e professionale, tra questi gli studenti stranieri sono tra il 17,5% e il 27%, suddivisi nelle varie scuole.
Diversi gli interventi voluti e deliberati dall’Amministrazione comunale e portati a termine prima dell’inizio delle attività scolastiche, grazie alla serietà ed operatività dell’ufficio tecnico comunale, che ha effettuato lavori di manutenzione e miglioramento sul fronte sicurezza, dei progettisti e delle ditte. Ricordiamo, che è stata ricostruita un’intera area pavimentata della scuola Grandi, tagliato un albero pericoloso che comprometteva la sicurezza negli spazi esterni della scuola Lucatelli, riparati gli impianti di tutte le mense. Inoltre sono state portate a termine, entro le date stabilite e cioè in appena due mesi, gli interventi presso la scuola Don Bosco che prevedevano, oltre al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli ambienti interni con tinteggiatura dei corridoi e delle aule, l’adeguamento acustico delle sale per l’insegnamento della musica e della mensa. Inoltre sono state completamente rinnovate le finiture della palestra, rifatti gli spogliatoi e ricostruiti tutti gli impianti sportivi del cortile esterno (campetto pallavolo e basket, pista salto in lungo e pista per la corsa). L’altro intervento alla scuola Bezzi, invece, ha visto la totale ricostruzione del tetto a completamento dell’intervento di miglioramento sismico dell’edificio. Inoltre, è stato adeguato l’impianto di riscaldamento, sostituiti gli infissi con maggiore caratteristiche termiche, tinteggiati tutti i locali. Il Sindaco e l’Amministrazione comunale ringraziano la direzioni dei lavori, i tecnici, i progettisti e tutte le imprese che hanno contribuito al raggiungimento di un risultato importante come la riapertura nei termini con tutti gli adeguamenti richiesti e necessari. Un particolare ringraziamento all’istituto comprensivo Don Bosco per la collaborazione assicurata in questi mesi e ovviamente a tutti i tecnici e gli operai dell’Ufficio Tecnico comunale.

Con l’inizio delle lezioni, il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, che da lunedì visiterà tutti gli istituti scolastici della Città, anche a nome dell’Amministrazione comunale rivolge un messaggio di augurio agli studenti di tutte le età, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici ed a tutto il personale non docente, per un produttivo e proficuo nuovo anno scolastico.
“Vi aspetta un nuovo anno scolastico - scrive il Sindaco - e sono sicuro che saprete affrontarlo con la serietà e la determinazione necessarie. In questi ultimi mesi abbiamo impegnato molte risorse per il miglioramento dei nostri edifici scolastici. Ora, spetta a voi vivere con rispetto e responsabilità le vostre aule e gli spazi destinati ad attività sportive e ricreative. Da parte nostra non abbasseremo l’attenzione e continueremo ad assicurare a tutti gli studenti ed operatori, scuole sicure rispondenti alle più moderne esigenze didattiche. Voglio rivolgere anche un pensiero di sincera gratitudine a tutti i Dirigenti scolastici che hanno il difficile compito di gestire le esigue risorse economiche ed agli insegnanti che porteranno avanti il fondamentale compito di educare i nostri giovani, formandone le coscienze, insegnando loro le singole materie ma anche i più alti valori della partecipazione democratica, che li accompagnerà nella crescita individuale. Un ringraziamento anche a tutto il personale non docente che assicura il funzionamento quotidiano delle mense e delle scuole in generale.
Un caloroso saluto a tutti i genitori, oggi più che mai messi a dura prova, a cui vorrei ricordare che comunque la famiglia rimane il vero fondamento di una società che va ricostruita dove ancora rappresenta il nucleo fondamentale dell’intero sistema generazionale.
A Nome mio personale e di tutta l’Amministrazione comunale, auguro a tutti buon anno scolastico, ricordando che siamo, unitamente agli uffici comunali, sempre a disposizione e che tante sono le idee che verranno portate avanti, in cui la scuola rappresenta il principale destinatario”.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.