:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, mercoledì 17 aprile 2013
Concerto di Gabriella Ferri

Musicultura chiude la stagione nei Teatri della Regione con l’omaggio a Gabriella Ferri

Con la figura di Gabriella Ferri tratteggiata da Piero Cesanelli venerdì 19 aprile al Teatro Don Bosco di Tolentino nello spettacolo di Musicultura “Gabriella Ferri, una voce fuori dal coro” si chiude l’intensa stagione teatrale invernale prodotta da Musicultura, un lungo viaggio nella memoria della storia cantata che ha riscosso un grande successo in tutti i principali teatri della regione. Questo evento musicale è inserito all’interno della Stagione Musicale promossa dal Comune di Tolentino, Assessorato alla Cultura.
Ideato prodotto e arrangiato da Piero Cesanelli, lo spettacolo “Gabriella Ferri, Una voce fuori dal coro” ridisegna la figura di una delle voci più straordinarie e singolari della musica degli anni Settanta: Gabriella Ferri. Avrà inizio alle ore 21 e sarà messo in scena dall’Ensemble “La Compagnia” composta da Adriano Taborro, chitarre violino mandolino; Paolo Galassi, basso mandolino; Andrea Casta, voce chitarra armonica; Riccardo Andrenacci, percussioni; Marco Tentelli, piano e tastiere; Roberto Picchio, fisarmonica; voci: Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Irene Arerè, Francesco Caprari; Fulvia Zampa voce recitante; Piero Piccioni voce narrante; Andrea Pompei, contributi video, Piero Cesanelli, arrangiamenti.

Un viaggio artistico di la cui protagonista è una donna passionale, generosa, affascinante un’artista che può essere considerata una delle più grandi interpreti della canzone popolare del nostro paese, soprattutto per il ruolo di “Mamma Roma” ereditato dalla Magnani: coraggiosa, intraprendente che nasce, cresce e si realizza in mezzo alla gente comune. “Non è stato facile per nulla individuare un artista che abbia totalmente ereditato la figura dell’ “aedo” della musica popolare” commenta Piero Cesanelli “unendo anche quella di rappresentante femminile della canzone d’autore e di ammirata frequentatrice degli ambienti intellettuale (Pasolini, Frontini..). Preso atto di queste tre peculiarità ho provato a disegnare la personalità di questa grande artista romana tenendo presenti le sue doti d’interprete, di compositrice e di poliedrica artista del nuovo varietà.”

Per il grande pubblico Gabriella Ferri è la rivelazione del 1973, quando conduce il primo varietà televisivo girato completamente a colori, che prende il titolo da quello che è già uno dei suoi cavalli di battaglia “Dove sta Zaza'”.“Una voce una faccia un clown”, così la definisce Fellini, una grande cantante, amante del travestimento che ha avuto anche il merito di portare il teatro cabaret in televisione. Sul palcoscenico di Musicultura emergerà tutto il suo mondo artistico e personale attraverso modelli ispirativi, contaminazioni etniche internazionali e canzoni scritte da altri autori per la sua voce. Tra i brani più famosi scritti e interpretati dalla Ferri che accompagneranno il pubblico del Teatro Don Bosco in questo nuovo e colorato viaggio artistico: Nannarella, Vecchia Roma, La società dei magnaccioni, Il valzer della toppa, Dove sta Zazà, Ti regalo gli occhi miei, Remedios, Chitarra romana, Sempre, Se tu ragazzo mio, Come è bello fa l’amore quanno è sera, Luna rossa, Cielito Lindo, Er barcarolo, Gracias a la vida.

Biglietti: Intero 8 euro - Ridotto 5 euro (fino a 14 anni e sopra 65 anni)
Info e prenotazioni 347.7446960


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.