:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, venerdì 19 aprile 2013
Raccolta porta a porta

Tolentino ha avviato, tra i primi nel maceratese, il progetto di Raccolta Differenziata “Porta a Porta” su tutto il territorio comunale coinvolgendo, con ottimi risultati, la popolazione residente.
Infatti nello scorso mese di marzo, anche a seguito di una costante azione di controllo e repressione dei comportamenti, la percentuale della raccolta differenziata ha sfiorato quota 74%, dimostrando, ancora una volta, che ci sono margini di miglioramento.
Tolentino, è da diversi anni, insignito del prestigioso riconoscimento di “Comune Riciclone” e da sempre attua azioni volte alla riduzione dei rifiuti in generale e al miglioramento della qualità della raccolta differenziata. In questi mesi l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi, ha predisposto una serie di controlli, coordinati dall’Assessore Giovanni Gabrielli ed effettuati dalla Polizia Municipale con l’assistenza dell’Ufficio Ambiente e dagli addetti del Cosmari e di Sintegra, i quali hanno consentito di rilevare diverse infrazioni al regolamento comunale per la raccolta differenziata. Infatti sono state elevate diverse multe per il conferimento sbagliato o per non aver effettuato la raccolta differenziata o per aver abbandonato impropriamente i rifiuti.
Come detto questi controlli hanno focalizzato l’attenzione dei cittadini fino a far guadagnare, in confronto al mese precedente, ben tre punti percentuale.
Inoltre, sempre a seguito di questa operazione di ispezione su tutto il territorio, sono stati individuati alcuni punti critici con cassonetti o punti di raccolta, situati sia nel centro urbano che nelle zone rurali, abitualmente usati impropriamente per abbandonare rifiuti di ogni genere. Pertanto si è deciso di rimuovere, dove possibile, questi cassonetti stradali e contemporaneamente si è deciso di allargare il servizio porta a porta anche ai residenti della prima parte di contrada Pianciano, dall’incrocio con il Ponte del Diavolo fino alla chiesa di San Pietro. Pertanto tutte le famiglie che abitano in questa determinata zona, a partire da lunedì 22 aprile, dovranno lasciare il proprio sacchetto, secondo il consueto calendario di conferimento, dalle ore 7.00 alle ore 10.00, all’incrocio della propria strada padronale con quella comunale.
Per saperne di più i cittadini interessati e che sono stati informati mediante una lettera, sono invitati a partecipare all’incontro pubblico che si terrà venerdì 19 aprile, alle ore 21.15, nei locali parrocchiali della chiesa di San Pietro.
Quindi anzichè conferire i rifiuti nelle ceste i residenti dovranno lasciare i sacchetti lungo la strada comunale, all’incrocio con la via di accesso a casa propria.
Il Sindaco Pezzanesi e l’Amministrazione comunale ringraziano tutti i cittadini che con grande sensibilità, ogni giorno, si impegnano per aumentare la raccolta differenziata, preservando la natura e avviando sempre più rifiuti al riciclo. Si informa anche che in questi giorni sono stati appaltati i lavori per la nuova Ricicleria, la prima della provincia di Macerata, che consentirà di riutilizzare oggetti usati ma in buono stato ed ancora funzionanti e che sarà realizzata a fianco del centro di raccolta comunale (ex isola ecologica).
Si ricorda che le famiglie devono mettere fuori della propria porta di casa il sacchetto blu con i rifiuti multimateriale, ossia plastica, alluminio e barattolame metallico, ogni mercoledì e sabato, dalle ore 7.00 alle ore 8.30, il sacchetto di carta con carta, cartone e contenitori per bevande tipo tetrapak, ogni venerdì, dalle ore 7.00 alle ore 8.30 ed il sacchetto giallo con i rifiuti rsu, quindi inserendo tutto quello che non è differenziabile o recuperabile, ogni lunedì dalle ore 7.00 alle ore 8.30. I rifiuti organici (scarti di cibo) possono essere conferiti, secondo le proprie esigenze, nei cassonetti stradali marroni, utilizzando i sacchetti biodegradabili e compostabili mentre il vetro può essere conferito, sempre secondo le proprie esigenze, nei cassonetti stradali di colore verde.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.