:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Provincia di Macerata, giovedì 11 aprile 2013
LA PROVINCIA TUTELA L’AMBIENTE: UN FRUTTETO BIOLOGICO ALL’ISTITUTO TECNICO AGRARIO







Due piccoli nuovi peschi piantumati come simbolo della tutela dell’ambiente, per la promozione di uno sviluppo realmente sostenibile. Questa mattina, all’Istituto tecnico Agrario “G. Garibaldi” di Macerata, la Provincia ha consegnato i certificati per l’adozione a distanza di 50 alberi da frutto, ricevuti a Bruxelles nell’ambito del progetto “Protect. An integrated model to protect MEDiterranean forests from fire”, che hanno consentito la realizzazione di un frutteto interamente biologico.
Un progetto di respiro europeo, che ha visto la Provincia di Macerata ente capofila, per diffondere, attraverso un approccio condiviso tra le Nazioni, un modello integrato per la prevenzione degli incendi boschivi, anche attraverso attività e iniziative di sensibilizzazione utili a valorizzare ed incoraggiare la messa a dimora e la crescita di nuove piante.
“Difendere e prevenire - ha detto il presidente Antonio Pettinari durante la cerimonia, rivolgendosi ad alunni ed insegnanti -; siete voi i custodi di questo patrimonio, e a voi oggi lo affidiamo per promuovere un comportamento a tutela dell’ambiente”. Il presidente ha, quindi, sottolineato l’importanza dell’Istituto scolastico che, da oltre un secolo e mezzo, rappresenta un’eccellenza della provincia di Macerata: “Siamo affezionati a questa scuola e guardiamo con soddisfazione al crescente numero di iscrizioni, che rappresenta un ritorno all’interesse e alla passione per la coltivazione e per la cura della terra. Adottare queste piante - ha aggiunto - significa un po’ anche riscoprire le origini della nostra storia e della nostra civiltà”.
Infine un richiamo alle specialità dell’Agraria, che con le sue bontà continua ad ottenere riconoscimenti a livello nazionale - ultimo il premio conseguito al Vinitaly per il vino Colli Maceratesi doc bianco - e che con i suoi prodotti sarà fra i protagonisti della 29^ edizione della Raci, la Rassegna Agricola del Centro Italia, in programma il 10, 11 e 12 maggio al centro Fiere di Villa Potenza.
Alla manifestazione hanno preso parte, fra gli altri, la dirigente scolastica Maria Antonella Angerilli, l’assessore Leonardo Lippi, la dirigente Letizia Casonato in rappresentanza dell’Ufficio Europa, e Luigi Vissani del Sevizio di Protezione Civile, che sono i settori della Provincia che hanno seguito le fasi del progetto “Protect”.



Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.