:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, venerdì 5 aprile 2013
PROVINCIA IN AZIONE PER PREVENIRE IL RISCHIO IDROGEOLOGICO

La Provincia interviene per far fronte al dissesto idrogeologico.
Proprio in questi giorni, completate le procedure per gli appalti, sono stati firmati tre contratti che consentiranno di eseguire importanti lavori per la ripulitura e la messa in sicurezza di alcuni dei tratti più a rischio dei fiumi Chienti e Potenza.
In particolare, per quanto riguarda il Chienti, il tratto interessato dalle opere di manutenzione idraulica è quello compreso tra la confluenza del torrente Fiastra e San Claudio, nel comune di Corridonia, mentre per il fiume Potenza si interverrà nei territori di Recanati, Montelupone e Macerata, dalla confluenza del Monocchia a Sambucheto, e a Montecassiano e Macerata, precisamente dal ponte di Sambucheto a valle del centro fiere di Villa Potenza.
I lavori, il cui costo complessivo è di 600 mila euro, sono compresi nell’accordo di programma stipulato dal ministero dell’Ambiente e dalla Regione Marche per la programmazione e il finanziamento degli interventi urgenti per la mitigazione del rischio idrogeologico, e non sono quindi sottoposti ai vincoli del Patto di stabilità. “Per l’avvio- spiega il presidente Antonio Pettinari - attendiamo adesso soltanto l’approvazione del Commissario straordinario del Governo delegato all’attuazione dell’accordo di programma, che ci auguriamo non si faccia attendere, vista la priorità delle opere per la prevenzione del rischio idrogeologico.
Naturalmente - precisa - si tratta di primi interventi di messa in sicurezza che dovranno essere completati con ulteriori lavori di potenziamento degli argini, attraverso l’abbassamento dell’alveo, che potranno essere realizzati non appena la Regione avrà approvato la necessaria normativa”.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.