:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, martedì 26 giugno 2012
Revoca del divieto di raccolta dei prodotti cerealicoli e mantenimento del divieto di consumo a scopi alimentari dei prodotti ortofrutticoli visivamente contaminati

Si comunica che il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, vista la precedente ordinanza sindacale n. 77 del 18.06.2012, a seguito dell’incendio verificatosi il 18.06.2012 alla Ditta Smaltite s.r.l sita in via G. Falcone, ordinava, a scopo cautelativo il divieto di consumo a scopi alimentari dei prodotti ortofrutticoli ed il divieto di raccolta dei prodotti cerealicoli coltivati nell’area di ricaduta delle polveri di combustione, visti i risultati delle analisi effettuate sui campioni di ortaggi e pervenute al Servizio dell’Asur in data 21.06.2012, in cui come da rapporti di prova dell’ARPAM n. 163/ AS /12-164/ AS /12-165/ AS /12-172/AS/12/SOS risultano “contaminati da particolato di colore nero visibile ad occhio nudo, di consistenza appiccicosa al tatto”, visti i risultati delle analisi effettuate sui campioni di grano (spiga completa) in data 23.06.2012 in cui come da rapporti di prova dell’ARPAM risultano concentrazioni della sommatoria degli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) pari a 0,19 µg/Kg, 0,16 µg/Kg , 0,08 µg/Kg, 0,08 µg/Kg e comunque in tutti e quattro i campioni le concentrazioni di BaP (benzo(a)pirene )e di DBahA ( dibenzo(a,h)antracene) i quali sono considerati dallo IARC i maggiori IPA cancerogeni per via orale (classe 2 A) sono inferiori al limite di determinazione strumentale, visti gli ulteriori risultati delle analisi effettuate sul grano senza spiga in data 26.06.2012, in cui come da rapporti di prova dell’ARPAM n. 178-179/AS/12_A risultano concentrazioni di IPA totali significativamente inferiori e pari a 0,11 µg/Kg in entrambi i campioni, sentito per le vie brevi l’Istituto Superiore di Sanità e tenuto conto che sono stati ricercati gli IPA a maggior rischio tossicologico, le concentrazioni riscontrate sono associate ad un rischio aggiuntivo trascurabile, vista la proposta di revoca parziale dell’Ordinanza Sindacale ha emesso un nuovo provvedimento con il quale si stabilisce:
la revoca del divieto di raccolta dei prodotti cerealicoli di cui all’ordinanza n. 77 del 18 giugno 2012; tali prodotti cerealicoli possono essere raccolti e destinati all’utilizzo.
Il divieto di consumo a scopi alimentari dei prodotti ortofrutticoli che risultano visivamente contaminati da particolato nero, e che sono coltivati nelle seguenti zone:
C.da San Martino, C.da San Diego, C.da Le Grazie (tutte le Vie comprese all’interno della contrada), C.da Rosciano dal n. 1 al n. 4 e C.da Pianibianchi dal n. 35 al n. 78.
L’ordinanza, inoltre dispone che il Comando Stazione dei Carabinieri di Tolentino, il Comando di Polizia Municipale e l’ASUR Marche Area Vasta n. 3 sono incaricati di vigilare sull’esecuzione del presente provvedimento.

Inoltre da ditta Smaltite ha comunicato ufficialmente che prima di effettuare le operazioni di smaltimento del prodotto interessato dall’incendio (granuli di gomma proveniente dalla triturazione dei pneumatici fuori uso stoccati in big bags nel piazzale esterno allo stabilimento), su disposizione degli Enti competenti, si dovrà procedere alla caratterizzazione del rifiuto. Si fa presente che lo stesso verrà conservato in cassoni in attesa di essere conferito a impianto di smaltimento finale autorizzato.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.