:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, mercoledì 16 maggio 2012
A GUALDO VA IN SCENA “FORMAGGI D’AUTORE” 2012. MOSTRA MERCATO DEI FORMAGGI D’ITALIA E DEI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO (19 – 20 MAGGIO)

Andar per formaggi… Conoscere, capire, gustare… un’esperienza tutta da godere, nel centro storico di Gualdo. Sabato 19 e domenica 20 maggio, il piccolo borgo del maceratese si anima per la XVI edizione di “Formaggi d’Autore”, mostra mercato dei formaggi d’Italia e dei prodotti tipici del territorio. La rassegna è promossa dall'Associazione Gualdo Terzo Millennio, in collaborazione con il Comune di Gualdo e la Condotta Slow Food dei Monti Sibillini, e si avvale del contributo della Provincia di Macerata, della Camera di commercio e della Comunità Montana dei Monti Azzurri. Il Ministero delle Politiche agricole ha concesso il proprio patrocinio.
“Formaggi d’Autore” è un po' mostra e fiera, un po' mercato e festa. La manifestazione, appunto permette per due giorni, sabato 19 maggio dalle 10 alle 23 e domenica 20 maggio dalle 9 alle 21 (ingresso gratuito) di assaggiare, annusare, toccare, comprare numerosi tipi di formaggio provenienti da tutte le regioni d’Italia.
In “mostra”, formaggi a pasta molle, dura, filata, pressata, erborinata, proposti e venduti da selezionatori, istituzioni, consorzi, pastori scesi dagli alpeggi o casari riuniti in un Presidio Slow Food (Presìdio del Caciocavallo del Gargano, Caciocavallo di Ciminà della Calabria, il Castelmagno d'Alpeggio, la Tuma di pecora delle langhe il raro Pecorino dei Monti Sibillini). Completa l’ampia gamma di prodotti l'area dedicata al mercato di Campagna Amica, a cura della Coldiretti.
Nei due giorni in programma anche i “Laboratori del Gusto”, dove è possibile fare piacevoli esperienze sensoriali per conoscere in maniera concreta e consapevole le tecniche ed il contesto culturale in cui nasce un prodotto alimentare; una opportunità per apprendere in maniera giocosa il linguaggio della degustazione. Gli esperti dell’Onaf, coadiuvati dalla partecipazione attiva di produttori, allevatori e studiosi guideranno i visitatori nella degustazione alla scoperta del "pianeta" formaggio.
In particolare, sabato 19 alle ore 21.30 si parla dei “Misteri delle muffe” e domenica alle ore 17 “Ad ogni capra il suo formaggio”. Per partecipare a questi due laboratori è necessaria la prenotazione (339.7131810 – info@formaggi.biz)
Sia sabato che domenica (dalle ore 11.30 alle 13 e dalle 18.30 alle 20) c’è “Happy Hour ... a km 0” con sfiziosi stuzzichini a base di gorgonzola piccante, formaggi vaccini e pecorino dei Monti Sibillini a cura dell’Associazione Cuochi di Campagna.
Per un pasto più completo è allestita l’osteria “Odissea nello sfizio” (prenotazione obbligatoria 339.7131810) dove diversi chef delle Marche preparano degustazioni sul tema formaggio: Flan di Pecorino dei Monti Sibillini con misticanza selvatica, Maiale marinato con erbette e salsa di Roquefort e Risotto Grumolo delle Abbadesse al rosso piceno e Caciomagno, Crepes ai carciofi al profumo di mentuccia, scamone di vitello cotto a bassa temperatura con melanzane e provola, tortino alla frutta con yogurt di bufala e molto altro ancora.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.