:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Macerata, mercoledì 11 aprile 2012
PREVENZIONE INCENDI BOSCHIVI. PROVINCIA ED UNIVERSITA’ DI CAMERINO PRESENTANO STUDIO PER STRUMENTO PREVISIONE VALIDO AREA MEDITERRANEA

Un gruppo di lavoro internazionale coordinato dall’Università di Camerino e composto, tra gli altri, anche da funzionari tecnici della protezione civile della Provincia di Macerata, ha elaborato un indice meteorologico idoneo a costruire bollettini sullo stato di pericolosità circa il possibile verificarsi di incendi boschivi nell’area mediterranea. Utilizzando la rilevazione dell’umidità e di altri parametri fisici di carattere ambientale, lo studio effettuato introduce concrete possibilità di adottare uno strumento utile a fare previsioni e quindi anche prevenzione degli incendi boschivi.
I risultati scientifici di tale lavoro saranno presentati venerdì prossimo (13 aprile) alle ore 10 a Camerino nel corso di un incontro pubblico nella Sala degli Stemmi di Palazzo Ducale, promosso dalla Provincia di Macerata e dallo stesso Ateneo camerte.
L’iniziativa rientra nel progetto europeo “An Integrated European Model To Protect Mediterranean Forests From Fire” (acronimo Protect) di cui la Provincia di Macerata è ente capofila. Oltre all’Università di Camerino, sono partner del progetto: la Provincia di Malaga (Spagna), la Regione del Peloponneso (Grecia), l’Autorità nazionale delle foresta del Portogallo, il Dipartimento delle foreste di Cipro, l’Università di Algarve (Portogallo), l’Università della Provenza 8Francia), la Regione dell’Istria (Croazia).
Oltre ai rappresentanti degli enti stranieri, interverranno il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, il rettore dell’ateneo camerte, Flavio Corradini, rappresentanti della Regione Marche, della Prefettura di Macerata, dell’Anci, dell’Uncem, le organizzazioni di protezione civile, nonché i comandanti provinciali dei Vigili del Fuoco, Dino Poggiali e del Corpo forestale dello Stato, Giuseppe Bordoni.
Nel corso di una tavola rotonda coordinata da Luigi Vissani, responsabile del servizio di protezione civile della Provincia, sarà anche fatto il punto sulla stato del Progetto Protect, che ha l’obbiettivo di sviluppare e trasferire, attraverso un approccio comune a livello transnazionale, un modello integrato per la prevenzione degli incendi boschivi.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.