:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
San Severino, mercoledì 11 gennaio 2012
ALLA SCOPERTA DI BORGO CONCE CON “ITINERARI DI STORIA SETTEMPEDANA”

“Borgo Conce, testimonianze di archeologia industriale da tutelare”. Questo il tema del nuovo incontro, previsto per sabato 14 gennaio alle 17,30 presso la sala degli Stemmi del Comune di San Severino Marche, promosso dall’assessorato alla Cultura nell’ambito dell’iniziativa “Itinerari di storia settempedani” che mira a favorire la riscoperta della città partendo dalla sua storia, dai suoi personaggi, dalla sua architettura e dalle testimonianze del passato. Alla conferenza prenderanno parte l’architetto Debora Bravi e l’architetto Deborah Licastro che illustreranno un proprio studio dedicato al Borgo Conce, commissionato dalla Soprintendenza delle Marche ed in corso di pubblicazione nella rivista Studi Maceratesi.
Questo il calendario dei prossimi appuntamenti con gli “Itinerari di storia Settempedana”: 11 febbraio “Francesco Coletti: un settempedano protagonista della scienza economica del suo tempo” con il professor Roberto Spalletti dell’Università degli Studi di Macerata, 10 marzo “Targhe commemorative dell’Unità d’Italia nel Maceratese e nell’Anconetano” con l’architetto Debora Bravi e l’architetto Deborah Licastro, 14 aprile “Raffaele Fogliardi a San Severino” con il dottor Paolo Latini, 12 maggio “Giuseppe Lucatelli architetto neoclassico. Le opere a San Severino” con l’architetto Simona Raponi e l’architetto Luca Maria Cristini. Chiuderà la serie di incontri, il 9 giugno, l’appuntamento con “Salvalarte” che quest’anno sarà dedicato a “Le fontane di San Severino Marche”, trekking urbano a cura del professor Egidio Pacella del circolo Legambiente “Il Grillo” di San Severino. L’escursione partirà dall’Istituto Comprensivo “Padre Tacchi Venturi”. Il Comune ringrazia Alberto Pellegrino e Raoul Paciaroni per la partecipazione scientifica e Lorenzo Bartolucci per il supporto grafico dato all’iniziativa.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.