:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, lunedì 26 dicembre 2011
COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA PER REALIZZARE LA FORMAZIONE DI OPERATORI DI PROGETTI DI SOLIDARIETA’




La Provincia di Macerata ha sottoscritto questa mattina un protocollo d’intesa con l’associazione “Lumbe Lumbe onlus”, con la Comunità montana dei Monti Azzurri e con i Comuni di Sarnano, Penna San Giovanni, Monte San Martino, Gualdo, Sant’Angelo in Pontano, allo scopo di organizzare un corso di formazione per l’orientamento e la cooperazione internazionale.
La finalità è quella di migliorare le fonti di conoscenza e di informazione per i giovani che vogliono acquisire competenze specifiche per operare in progetti di cooperazione e solidarietà internazionale. L’iniziativa tende, infatti, a formare giovani in grado di promuovere e svolgere azioni di solidarietà e di cooperazione nei confronti dei Paesi del sud del mondo che vivono situazioni di emergenza o di difficoltà sociale ed umana.
Il protocollo è stato sottoscritto dal presidente della Provincia, Antonio Pettinari, dal presidente dell’associazione “Lumbe Lumbe”, generale Italo Governatori, dal vice presidente della Comunità montana di San Ginesio, Simone Ansovini, dai sindaci di Saranno, Franco Ceregioli e di Penna San Giovanni, Emanuele Crisostomi, dagli assessori delegati dei Comuni di Gualdo, Emanuele Compagnoni, di Monte San Martino, Paolo Paciaroni e di Sant’Angelo in Pontano, Ada Valeri.
L’accodo prevede che il Centro per l’impiego di Tolentino fornirà, per conto della Provincia, il supporto tecnico; l’associazione Lumbe Lumbe onlus, impegnata da anni in alcuni progetti in Angola, fornirà l’assistenza tecnica specializzata e al termine del corso garantirà l’organizzazione di uno stage in un Paese in via di sviluppo della durata di 20 giorni. Sono previste anche alcune borse di studio assegnate con criteri basati sul reddito e sul merito.
Il compito dei Comuni e della Comunità montana è quello di mettere a disposizione strutture logistiche per i vari moduli del corso che avrà inizio in febbraio per concludersi a maggio 2012.
Saranno ammessi al corso 20 giovani diplomati. Qualora le domande – da presentare entro il 31 gennaio – superino il numero dei posti, si procederà ad una selezione, dando priorità a coloro che risiedono in provincia di Macerata.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.