:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, venerdì 28 ottobre 2011
PREMIO SALIMBENI 2011: SABATO CERIMONIA UFFICIALE DI ASSEGNAZIONE

Domani, a partire dalle ore 17,30, la sala degli Stemmi del Municipio di San Severino Marche ospita la cerimonia di assegnazione del Premio Salimbeni per la critica d’arte assegnato per quella che è la ventinovesima edizione a Claudio Pizzorusso ed Alessandra Giannotti, autori del testo dedicato a Federico Barocci. La giuria del Premio Salimbeni, presieduta da Carlo Bertelli e composta da Mina Gregori, Antonio Pinelli, Matthias Winner, Caroline Elam, Pierre Rosenberg ed Enrico Castelnuovo, ha inoltre attribuito una menzione di onore al catalogo della mostra “Crivelli a Brera”, curato da Manuela Daffra, ed al volume “L’arte confiscata”, curato da Bonita Cleri e Claudio Giardini.
Il Premio Salimbeni è nato nel 1983 su iniziativa di illustri studiosi d’arte quali Giorgio Zampa, Pietro Zampetti e Federico Zeri che pensarono ad un riconoscimento da assegnare a un’opera dedicata ad un lavoro, ad un artista, ad un’epoca che riguardasse l’arte italiana. L’intenzione era quella di creare un premio, il primo a dedicarsi a studi sull’arte italiana, per dare il dovuto rilievo anche al panorama culturale non ufficiale. Su queste basi, nel giugno 1983, si inaugurò il primo Premio Salimbeni con il discorso di Federico Zeri. Il Premio è intitolato ai fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni, artisti settempedani vissuti a cavallo tra il ‘300 e il ‘400 che furono fra i principali esponenti del gotico cortese italiano e iniziarono la Scuola Pittorica Sanseverinate.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.