:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, venerdì 1 aprile 2011
Nuova segnaletica turistica

Sarà presentato il prossimo 6 aprile, alla Sala Nerpiti di Palazzo Sangallo, il progetto di segnaletica turistica “Viandando Tolentino”.
Ad illustrare le diverse soluzioni il Sindaco Luciano Ruffini, l’Assessore al Turismo ed Arredo Urbano Massimo Marco Seri ed il progettista Marcello Muzi.
Il progetto redatto, nello specifico comprende un itinerario turistico segnalato il cui percorso può essere seguito nella direzione preferita verso le mete di maggior interesse, mentre da ogni luogo si potrà sempre individuare la via per gli altri monumenti, dando in tal modo la possibilità al visitatore di organizzare la sua visita in maniera autonoma. Inoltre sono previsti il parcheggio e la visita organizzata degli autobus turistici che, tramite opportuna segnaletica, dovranno far scendere i visitatori in p.za dell’Unità e successivamente ripartire dal Parcheggio di v.le Foro Boario. Tale soluzione ha il vantaggio di far attraversare ai turisti il Centro Storico, zona qualificante per il ragguardevole patrimonio artistico, storico ed architettonico ed anche dotata di numerose attività commerciali.
Per rendere riconoscibile la segnaletica è stato realizzato un “simbolo grafico” che identifica il “sistema dei messaggi” rivolti al visitatore ed al turista mediante il restyling di un antico sigillo del libero Comune di Tolentino (sec. XIII), riportante la figura di San Catervo a cavallo, accompagnato dalle chiavi della città e dalla rappresentazione del sarcofago che ne custodiva il corpo, con l’accostamento al logo della scritta “Viandando Tolentino”.
Per identificare luoghi, percorsi e monumenti si è pensato di istallare diversi tipi di segnali. Inoltre si interverrà in piazza della Libertà per la sostituzione della pavimentazione asfaltata del passaggio pedonale, in corrispondenza con via S. Nicola, con conci di pietra arenaria, dando continuità alle pavimentazioni adiacenti.
Con questi interventi, l’Amministrazione comunale vuole contribuire a rendere la città un luogo in cui il visitatore è guidato da un “sistema” organizzato di segni e di indicazioni in grado di valorizzare le potenzialità del patrimonio artistico, storico ed architettonico della città in modo da rendere l’offerta turistica non solo fruibile ed interessante, ma anche coinvolgente dal punto di vista emozionale.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.