:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, giovedì 27 gennaio 2011
Chopin e Leopardi. “ Il Poeta del pianoforte Il Poeta dei poeti. Omaggio a Fryderyk Chopin”

Importante debutto della sezione Classica della rassegna Tolentino@Cinquestelle 2011, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, in collaborazione con il festival provinciale di poesia declamata “Poesia in vita”.
Il pianista Lorenzo Di Bella e l’attore Sergio Carlacchiani sono i protagonisti d'eccezione di questo spettacolo, che si terrà venerdì 28 gennaio ore 21,15 a Tolentino, al CineTeatro Don Bosco
(ingresso posto unico 10 euro) dedicato a Frédéric Chopin che propone un originale connubio tra musica e poesia accostando le sensibilità di due straordinari artisti, Chopin e Leopardi, tra i maggiori interpreti della stagione romantica e veri poeti della musica e della parola.
Il recital mette in evidenza la loro profonda affinità globale (pessimismo, esaltazione lirico-epica, sublimazione del sentimento) e specifica (armonia, ritmo, fraseggio e tratti stilistici nello sviluppo del discorso poetico) ma anche il comune tragico destino che troncò la loro vita all’età di 39 anni, dopo un’esistenza travagliata da malattie croniche, in un’alternanza di prostrazioni e speranze. Lorenzo Di Bella è Chopin al pianoforte, mentre Carlacchiani interpreta il musicista, leggendo le sue lettere. Carlacchiani inoltre, declama alcuni dei Canti più celebri di Leopardi, proposti sia con voce sola, che accompagnati dalla musica di Chopin.
La prima dello spettacolo è stata realizzata a maggio 2010 al Teatro Annibal Caro per la II stagione concertistica Civitanova Classica, poi replicata con successo a giugno al Colle dell'Infinito di Recanati per le Celebrazioni Leopardiane.
Sergio Carlacchiani è attore, regista e direttore artistico di numerose rassegne teatrali e festival, tra cui lo stesso Poesia In/Vita ed il grande evento estivo civitanovese Vita-Vita.
Il maestro Lorenzo Di Bella, ideatore e direttore artistico di Civitanova Classica, è stato nel 2010 uno dei protagonisti della stagione concertistica del Teatro la Fenice di Venezia e nel 2011 sarà ospite solista al Parco delle Musica di Roma.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.