:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, giovedì 2 settembre 2010
convenzione stipulata tra il Conservatorio di Pesaro e l’Istituto Vaccaj

A Tolentino si presenta la convenzione stipulata tra il Conservatorio di Pesaro e l’Istituto Vaccaj per favorire lo studio, per promuovere la cultura musicale e formare giovani strumentisti e cantanti cui assicurare l’avvio alla professione artistica

Recentemente, a seguito della riforma dei Conservatori Statali di Musica sono stati attivati, presso gli stessi Conservatori, corsi triennali e biennali di livello universitario. Per accedere a tali corsi risulta necessario frequentare cicli di lezioni preparatori presso una istituzione musicale che adotti piani di studio analoghi a quelli utilizzati dal Conservatorio e che utilizzi per la formazione dei propri studenti insegnati qualificati e diplomati nei conservatori statali.
A tal proposito il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro e l’Istituto Musicale “N. Vaccaj” e l’Amministrazione comunale di Tolentino hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per favorire lo studio, per promuovere la cultura musicale e formare giovani strumentisti e cantanti cui assicurare l’avvio alla professione artistica.
A tal proposito, giovedì 30 settembre, alle ore 10,00, alla Sala Consiliare del Comune di Tolentino, verranno illustrate le motivazioni che hanno portato alla definizione della Convenzione in oggetto e le finalità che i due istituti perseguiranno di comune accordo. L’importanza di informare adeguatamente tutte le realtà culturali della provincia di Macerata, è tanto più necessaria se si tiene conto che il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro, Istituto Superiore di Studi Musicali, ha formalizzato analoghe convenzioni con sole altre tre realtà musicali della nostra regione: l’Istituto Musicale “Spontini” di Ascoli Piceno, la Scuola Musicale “Pergolesi” di Iesi e l’Accademia Musicale di Ancona. L’importanza quindi dell’accordo sottoscritto a Pesaro il 21 maggio 2010 tra il prestigioso Conservatorio pesarese, l’Istituto “N. Vaccaj” di Tolentino e dal Comune di Tolentino, assume ancor più un’importanza rilevante se si tiene conto che Tolentino risulta essere l’unica realtà di tutta la provincia di Macerata ad aver avuto questo privilegio ed onere da gestire.
Alla presentazione del 30 settembre, oltre al Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini e agli assessori impegnati nelle attività socio-culturali, ai giornalisti e le televisioni locali, sarà presente il Direttore del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro M° Maurizio Tarsetti.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.