:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, giovedì 9 settembre 2010
PRIMA FESTA DEL DISTRETTO 2090 DEL ROTARY INTERNATIONAL

ABBADIA DI FIASTRA, 11 e 12 SETTEMBRE
“Rotary in festa, Rotary in fiera” ad Abbadia di Fiastra di Tolentino. La manifestazione, organizzata dal Distretto 2090° del Rotary, si terrà l’11 e il 12 settembre prossimi. L’appuntamento, mai proposto in precedenza, coinvolge i 67 club del Distretto 2090: 28 nella Marche, 14 in Umbria, 16 in Abruzzo, 5 in Molise, 4 in Albania. L’evento vuole favorire lo scambio di esperienze fra i club del Distretto con una sorta di fiera come momento di incontro per lo scambio di “merci”, che nel caso del Rotary sono idee, progetti realizzati e da realizzare. La fiera sarà aperta anche al pubblico non rotariano per far conoscere sempre più il Rotary. Allo stesso tempo, con l’evento si rinforza l’impegno verso la ricostruzione post terremoto all’Aquila. Infatti, nel capoluogo abruzzese il Rotary sta restaurando l’edificio “A” della facoltà di Ingegneria, per un importo previsto di circa 1,7 milioni di euro.
Per la festa ogni club avrà un’apposita “bancarella” all’interno del chiostro, allestita per illustrare la propria attività con manifesti, poster, gadget, materiale fotografico. Ognuna avrà anche un salvadanaio, dove potranno essere lasciate offerte per realizzare progetti del Distretto. Non mancherà naturalmente uno spazio per i giovani e, in particolare, per il Rotaract, Interact, Gse e il corso Ryla. Vi sarà uno spazio anche per le iniziative di tipo interclub o regionale e per progetti particolarmente significativi, per far meglio conoscere al pubblico e ai rotariani le iniziative avviate dai club e dai soci del Distretto per realizzare gli ideali del Rotary. “E’ una fiera e festa di idee e di progetti – dice il governatore Mario Struzzi – con il coinvolgimento di tutti i club. L’evento è certamente una novità e spero che possa diventare uno degli appuntamenti gioiosi del calendario rotariano”. La due giorni rotariana ospiterà spettacoli, performance di artisti di strada. Ci sarà anche la possibilità di gustare piatti proposti dalla diverse regioni del Distretto. E’ previsto pure uno spazio per bambini con clown e attrazioni varie. E così tutto è pronto per l’avvio della manifestazione, curata da un’apposita commissione di rotariani presieduta da Massimo Massi Benedetti, past governatore del Distretto 2090.
L’evento prenderà il via alle 10.30 dell’11 settembre con la sfilata degli stendardi dei club e l’apertura degli spazi espositivi. Nel pomeriggio alle 15 nell’Abbazia di Chiaravalle si terrà un workshop sulla leadership secondo il Rotary con Carlo Michelotti, past governatore del Distretto 1980. Moderatori saranno Mario Struzzi e Massimo Massi Benedetti. Seguirà alle 16, sempre nell’Abbazia di Chiaravalle, il concerto sinfonico a ingresso libero e aperto al pubblico “Mozart il genio bambino”, con l’orchestra del ‘700 diretta da Alfredo Sorichetti. In serata alle 21 il governatore, insieme ai rotariani, sarà ospite a Tolentino, in piazza della Libertà e Ponte del Diavolo, alla rievocazione storica ‘Sul Ponte del Diavolo … tra storia e leggenda’. Il giorno successivo, dopo l’apertura degli stand espositivi e l’avvio della prima gara estemporanea di pittura ‘RotaryinArte’, all’Abbazia di Chiaravalle, con inizio alle 11, si terrà un incontro che punterà l’attenzione sulla solidarietà rotariana ricordando il caso di Dritan Memoshi, poliziotto gravemente ferito a Gerdec (Albania) nell’esplosione della polveriera e del suo completo recupero grazie al Rotary. Seguirà alle 11.30 il concerto del Coro Verba manent, anche questo aperto al pubblico e con ingresso libero, diretto dal maestro Franco Radicchia. Nel pomeriggio alle 16.30 ci sarà la premiazione del vincitore dell’estemporanea di pittura.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.