:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, mercoledì 1 settembre 2010
Al chiostro della Basilica di San Nicola torna l’esposizione dell’Editoria Marchigiana

Dopo una pausa di cinque anni, dovuta ai numerosi impegni che la Biblioteca Egidiana ha sostenuto in occasione del VII Centenario della morte di san Nicola, riprende la serie delle Esposizioni dell’Editoria Marchigiana, finalizzate alla promozione dell'editoria relativa alla storia e all'arte delle Marche. Verrà presentato un panorama significativo delle pubblicazioni edite negli ultimi anni.
Purtroppo resta sempre difficile avere un’informazione esauriente delle pubblicazioni che riguardano la nostra regione. Da qui il successo delle precedenti venticinque edizioni dell’Esposizione.
L’iniziativa offre infatti ai Comuni e agli autori degli studi la possibilità di far conoscere quanto prodotto ed anche di diffonderlo tra gli studiosi e i cultori di storia locale.
L’Esposizione verrà inaugurata sabato 4 settembre presso il chiostro del Convento di San Nicola, e si protrarrà per tutto il mese.
In occasione dell’apertura, presso l’Auditorium “Nicola Fusconi” alle ore 17.00 la prof.ssa Loretta Fabrizi, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, presenterà la monografia “Padre Stefano Pigini, arte nel chiostro” curata dallo studioso d’arte contemporanea Simone Ciglia. Padre Pigini, scomparso recentemente, è autore di molte opere presenti nel Santuario di San Nicola, tra cui il bellissimo portale di bronzo che da accesso alla navata principale della Basilica, i pannelli della Cripta e la statua di san Nicola nel chiostrino.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.