:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, martedì 31 agosto 2010
Iniziano i festeggiamenti dedicati a San Nicola da Tolentino

Come oramai è tradizione, la Città di Tolentino si prepara a vivere due settimane intense di appuntamenti ed eventi interamente dedicati a celebrare la figura di San Nicola da Tolentino.
Attorno al 1275, Nicola fu destinato stabilmente al convento dei Frati Eremitani di S. Agostino in Tolentino, che si veniva strutturando proprio allora, un giovane frate, da poco sacerdote, con su le spalle già la fama di un grande uomo di Dio, di grande pietà, di aspre penitenze, di intensa preghiera, di grande disponibilità nel servizio delle anime, persino favorito dal dono di introspezione delle anime, di manifestazioni mistiche e anche di prodigiosi miracoli.
Si chiamava Nicola, aveva sui trenta anni, era nato a Sant'Angelo in Pontano nel 1245, e resterà a Tolentino fino alla morte, avvenuta nel 1305. Il Convento di Tolentino, e anche lo stesso Ordine Agostiniano, stavano consolidando le ossa proprio allora, e indubbiamente la figura di questo santo, pur così nascosto ed umile, ha costituito un punto fermo nella crescita dell'uno e dell'altro. Dopo la sua morte il complesso non verrà più dedicato a S. Agostino, ma a S. Nicola e diventerà punto di riferimento della grande devozione che si diffonde ben presto in tutto il mondo. Il processo di canonizzazione si celebrerà a pochi anni dalla sua morte (1325) e il suo sepolcro verrà ornato con una serie di dipinti che danno testimonianza della sua vita e del culto verso di lui, culto che era collegato anche al legame con l'aldilà e alla speranza della vita futura, dato che egli era, fra l'altro, il patrono delle anime del Purgatorio. In un tentativo di trafugamento delle braccia, perpetrato in epoca imprecisata, avvenne qualcosa che stimolò ancora di più il culto sempre così legato a fatti sensazionali: gli furono amputate le braccia, ma queste presero a versare tanto sangue fluido e fresco, che il tentativo fallì e quelle braccia divennero a loro volta oggetto di culto, dato anche il fatto che allora il corpo fu celato e sepolto sotto terra. La devozione di S. Nicola nel mondo è stata sempre legata al segno dei panini benedetti che egli aveva mangiato dietro suggerimento della Madonna e ne aveva sperimentato l'efficacia guarendo repentinamente da una malattia mortale. Egli è il patrono delle anime del Purgatorio, della Chiesa universale nei problemi riguardanti l'ecumenismo; e inoltre è efficacemente invocato dalle puerpere, sulle difficoltà dell'infanzia e dello sviluppo e in genere in ogni difficoltà. L'abbondanza di grazie e di miracoli stanno a indicare che la sua intercessione non lascia indietro nessuno.
Questo il programma delle manifestazioni religiose e civili promosse dalla Comunità Agostiniana, dal Santuario Basilica San Nicola e dal Comune di Tolentino in collaborazione con l’Ass. Pro Loco TCT e l’ASSM spa.

PROGRAMMA RELIGIOSO

31 agosto/3 settembre In preparazione alla Festa di S. Nicola
ore 18.30 S. Messa animata dalle Parrocchie della Vicaria
Sabato 4 settembre Solennità della Madonna della Consolazione
ore 18.30 Santa messa con servizio liturgico della Confraternita della Cintura e di san Nicola
6-8 settembre
ore 18.00 Canto dei Vespri
ore 18.30 Triduo predicato da p. Marziano Rondina osa
Mercoledì 8 settembre
ore 18.30 S. Messa. Al termine Processione del Viatico di san Nicola
Giovedì 9 settembre
ore 7.30 S. Messa, Rosario e Lodi con Radio Maria
ore 17.30 S. Messa vespertina
ore 18.30 Solenne Canto dei Primi Vespri di San Nicola, con la partecipazione della Schola Cantorum “G. Bezzi” e dei Pueri Cantores della Basilica.
Presiede S. E. Mons. Giovanni Scanavino, vescovo di Orvieto-Todi
Venerdì 10 settembre SOLENNITÀ DI SAN NICOLA
7.30/8.30/9.30/10.30/11.30/17.00 SS. Messe
ore 18.00 Vespri Solenni
ore 18.30 S. Messa presieduta da S. Ecc. Mons. Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata, Tolentino, Recanati, Cingoli, Treia. Partecipano i Sindaci della Comunità Montana dei Monti Azzurri, che doneranno l’olio per la lampada di san Nicola
ore 20.00/21.00 SS. Messe
Sabato 11 settembre
ore 11.30 Solenne Celebrazione di Apertura del “Perdono”
ore 16.00 S. Messa e Agape fraterna per anziani e malati
ore 18.00 Canto dei Vespri
ore 18.30 S. Messa presieduta da Mons. Pietro Spernanzoni, vicario generale della Diocesi
Domenica 12 settembre FESTA DEL PERDONO
7.30/8.30/9.30/10.30/11.30/16.00 SS. Messe
ore 17.00 S. Messa con la partecipazione delle Confraternite di Sant’Angelo in Pontano, Modugno e Montoro
ore 17.45 Processione per le vie della città con l’urna di san Nicola. Itinerario: via Oberdan, corso Garibaldi, viale Cesare Battisti, via XXX Giugno, via Caselli, via Pacifico Massi, via Filelfo, piazza della Liberta, via San Nicola, Basilica.
ore 19.00 S. Messa presieduta dal M. Rev.do p. Gianfranco Casagrande osa, priore provinciale degli Agostiniani d’Italia
ore 20.00/21.00/22.00 SS. Messe

PROGRAMMA CIVILE
Mercoledì 1 settembre Settimana dello Sport
ore 18.30 - piazza della Libertà Dimostrazione mini-basket a cura asd Basket Tolentino
ore 21.15 - piazza della Libertà Esibizione ginnastica ritmica e spettacolo di danza classica e moderna a cura di asd Energia
ore 21.15 - palazzo Sangallo Esibizione di tiro a segno individuale a cura asd Tiro a Segno Tolentino
Giovedì 2 settembre ore 18.30 - piazza della Libertà Dimostrazione di mini-volley a cura asd Futura Volley Tolentino; ore 19.00 - cortile ex carceri “Happy hour GT” a cura asd Giovani Tolentino 95; ore 21.15 - piazza della Libertà Spettacolo ed esibizione di danza, fitness e arti marziali a cura di asd Fitland e as Flexus; ore 21.15 - piazza della Libertà Torneo di freccette a cura di as Dart Club “Mojito del Pirata”
Venerdì 3 settembre
ore 18.30 - piazza della Libertà Manifestazione di calcio a 5 junior a cura UST e Cantine Riunite csi; ore 19.00 - cortile ex carceri “Happy hour GT” a cura asd Giovani Tolentino 95; ore 19.00 - biblioteca Filelfica Il Giardino del Caffè Letterario: Incontro con Massimo Fini; ore 21.00 - biblioteca Filelfica Viaggio intorno all'Unione Sportiva Tolentino; ore 21.15 - piazza della Libertà; Dimostrazione di karate gioco-sport a cura di asd Sirius; ore 21.15 - piazza della Libertà Spettacolo ed esibizione di danza, fitness e arti marziali a cura di asd Meeting; ore 21.15 - piazza della Libertà Torneo di freccette a cura as Dart Club “Mojito del Pirata”, fino alle 24.00 - centro storico Negozi aperti e degustazioni
Sabato 4 settembre Tolentino “Una Città per la Fraternità” ore 10.00 - sala consiliare Assemblea delle Città della Fraternità Associazione Marche; ore 16.00 - centro storico Stand delle associazioni di Tolentino ed esibizioni musicali; ore 17.00 - sala Fusconi (S.Nicola) Inaugurazione della “XXVI Edizione dell'esposizione dell'Editoria Marchigiana” e presentazione del volume: “Stefano Pigini, arte nel chiostro” curato da Simone Ciglia; ore 18.00 - biblioteca Filelfica Premiazione III Edizione Premio di Poesia “Il Poeta del lago” a cura Club Unesco Tolentino;
ore 18.30 - piazza della Libertà Presentazione del “Manifesto dello Sport”; ore 19.30 - piazza della Libertà Pizza in piazza per tutti; ore 21.15 - sagrato di San Nicola Concerto del Maestro Gino Brandi (in caso di pioggia all’interno della Basilica)
1/4 settembre ore 18.30 - piazza della Libertà Presentazione delle attività turistiche e agonistiche a cura dello Sci Club Tolentino
Domenica 5 settembre ore 11.30 - basilica San Nicola Messa e rievocazione “Antiche Canestrelle”;
ore 17.00 e 21.30 - piazza Libertà “FreedHope Festival” con artisti hip hop e pop gospel a cura dell'Ass. FreedHope onlus; ore 21.00 - biblioteca Filelfica Il Giardino del Caffè Letterario: Presentazione del libro “Fumo Acre” di Francesco Tiberi
Martedì 7 settembre ore 21.00 - piazza della Libertà Firma gemellaggio tra i Ponti del Diavolo a cura dell’Associazione “Ponti del Diavolo”
Mercoledì 8 settembre ore 21.00 - piazza della Libertà Premio “Ponte del Diavolo” al Cittadino Tolentinate dell'Anno; ore 21.15 - chiostro di San Nicola Concerto del Coro Polifonico “Città di Tolentino” - “Vigiliae. Scene spirituali in musica di San Nicola da Tolentino”
Giovedì 9 settembre
ore 21.00 - stadio della Vittoria “La Nostra Partita del Cuore” quadrangolare di calcio per beneficenza
ore 21.00 - centro storico Rievocazione “Antiche Canestrelle” con sbandieratori
Venerdì 10 settembre SOLENNITÀ DI SAN NICOLA
ore 21.00 - piazza della Libertà “Notte di Stelle - Fashion night” sfilata di moda a cura dell'Ass. Pro Loco TCT e Fabbrica Eventi
Sabato 11 settembre piazza Libertà e ponte del Diavolo Corteo, rievocazione storica leggenda e corsa all'anello con la partecipazione di Edoardo Leo
Domenica 12 settembre FESTA DEL PERDONO
centro storico Tradizionale Fiera di San Nicola; ore 21.30 - piazza della Libertà Concerto del “Concerto di Fiati G. Verdi” dell'Ass. Mus. “N. Gabrielli - Città di Tolentino” dirige il Maestro Melissa Cecapolli; ore 23.00 - piazza della Libertà Estrazione della Tombola di San Nicola; ore 23.30 - via Roma Spettacolo Pirotecnico.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.