:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, sabato 19 giugno 2010
CAPPONI, “LA FIDUCIA ACCORDATACI ERA BEN RIPOSTA”

“In un anno abbiamo dimostrato che la fiducia accordataci dalla maggioranza dei cittadini della Provincia di Macerata era ben riposta e il nostro impegno in questo periodo è stato intenso, costruttivo ed efficace”. Inizia così una lunga dichiarazione rilasciata oggi dal presidente della Provincia, Franco Capponi, appena appreso dell’avvenuta firma del decreto di nomina del Commissario straordinario designato a svolgere l’ordinaria amministrazione fino al rinnovo degli Organi elettivi.
“Tutte le strategie portate avanti e definite in questi mesi – ha detto Capponi – sono state sempre contraddistinte dalla massima apertura ai suggerimenti degli Enti Locali, delle forze sociali ed economiche e in sintonia con le necessità e le difficoltà del momento. Il primo atto di responsabilità è stata la riduzione degli emolumenti del Presidente e della Giunta che risultano oggi inferiori a quanto previsto dalla stessa manovra finanziaria del Governo in fase di approvazione in Parlamento. Eravamo poi partiti dalla riorganizzazione dell’ente per superare le difficoltà che negli anni passati avevano spesso contrapposto la dirigenza dell’Ente all’Amministrazione e non basterebbero pagine e pagine per rendicontare l’attività svolta in meno di 12 mesi”.
Il presidente ricorda poi alcuni tra i più significativi atti adottati e tra questi l’approvazione del piano opere pubbliche per circa 45 milioni di euro con scelte strategiche per la viabilità provinciale come il completamento del bypass di Villa Potenza, la realizzazione dello svincolo di San Claudio, il cofinanziamento della Mattei-Pieve e le iniziative per completare attraverso accordi di programma con la società Quadrilatero l’uscita di Civitanova Marche e il completamento delle intervallive maceratesi nei due tronconi mancanti di collegamento a Montanello e alla Statale Valdichienti con la realizzando Mattei-Pieve.
Altro atto che ha caratterizzato l’Amministrazione Capponi è stato l’Accordo di programma con il Ministero dell’Università e della Ricerca che permetterà la non applicazione dei tagli dei fondi agli atenei di Camerino e Macerata. “Questo consentirà – ha aggiunto il presidente – di garantire la sopravvivenza di entrambe le Università della nostra provincia e anzi il loro rafforzamento nel settore dell’alta formazione”.
Capponi – che in tarda mattinata ha riunito nel suo ufficio il segretario generale e i dodici dirigenti per salutarli e chiedere loro di portare a compimento tutte le attività avviate – ricorda anche il finanziamento per il completamento della banda larga e la realizzazione della dorsale telematica provinciale di collegamento tra le strutture pubbliche e in particolare quelle socio-sanitarie, con il collegamento delle tre Asur territoriali della provincia di Macerata. Inoltre, il forte impulso dato allo sviluppo dell’energia rinnovabile e al rafforzamento della raccolta differenziata attivata dal Cosmari, l’avvio della bonifica del bacino del Basso Chienti, la collaborazione alla realizzazione di grandi eventi che in questo anno hanno dato visibilità alla Provincia come le iniziative dedicate a Padre Matteo Ricci e a Beata Camilla Mattia da Varano fino all’organizzazione della fase finale del Campionato Primavera TIM, all’accordo pluriennale con Rcs sport per garantire al territorio maceratese tre edizioni della Tirreno-Adriatrico e una tappa del Giro d’Italia, fino alle attività a sostegno della 46° Stagione Lirica dello Sferisterio.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.