:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, martedì 25 maggio 2010
LO STABAT MATER DI PERGOLESI ALLA BASILICA DI SAN NICOLA

La FORM e un cast tutto al femminile per il capolavoro di Pergolesi alla Basilica di San Nicola di Tolentino
Mercoledì 26 maggio, alle ore 21.15, la Basilica di San Nicola di Tolentino ospiterà il celebre Stabat Mater di Pergolesi in un concerto gratuito patrocinato dal Comune di Tolentino che vedrà impegnato, insieme al complesso degli archi della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, un cast tutto al femminile.



Il direttore d’orchestra Cinzia Pennesi, musicista nata a Tolentino che vanta una carriera a livello nazionale e internazionale di notevole prestigio, dirigerà il soprano Stefania Donzelli e il mezzosoprano Elisabetta Lombardi, entrambe specialiste del repertorio barocco, nel capolavoro sacro di Pergolesi, l’opera che nel primo Settecento consacrò la fama del grande compositore marchigiano a livello mondiale.
Lo Stabat Mater, imitato e parodiato da grandi musicisti del Barocco europeo fra cui lo stesso Bach, rappresentò all’epoca il modello di riferimento per un nuovo stile sacro, basato su melodie semplici ed espressive in grado di esaltare gli affetti contenuti nel testo. Musicando la celebre sequenza medievale attribuita a Jacopone da Todi, Pergolesi ne enfatizza soprattutto gli aspetti patetici, inducendo l’ascoltatore ad identificarsi con il dolore materno della Madonna per la morte in croce del proprio Figlio.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.