:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, mercoledì 28 aprile 2010
Lavori di consolidamento del Villaggio "Don Bosco"

La Giunta municipale ha approvato il progetto di completamento dei lavori di consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro conservativo del complesso scolastico Villaggio “Don Bosco”, redatto dai professionisti incaricati Ing. Francesco Losego e Arch. Paolo Ramaccioni, ammontante ad un importo complessivo di 200 mila euro. Infatti a seguito delle valutazioni dello stato attuale dei lavori di consolidamento, miglioramento sismico e restauro conservativo dell’edificio scolastico, si è rilevato che, per portare a completamento tutti i lavori previsti nel progetto autorizzato dalla Regione Marche e finanziati ai sensi della legge 61/’98, si devono necessariamente completare alcune lavorazioni che permettano di poter redigere il certificato di collaudo tecnico-amministrativo. Inoltre i lavori di completamento si devono necessariamente eseguire in concomitanza alla didattica scolastica poiché l’attività non può essere spostata in altra sede e pertanto si devono prendere tutte le misure per garantire la pubblica incolumità degli studenti, dei professori e di tutti gli addetti. 
Il progetto prevede l’allestimento di ponteggi, relativi teli di protezione e tavolati di sicurezza in corrispondenza delle aree di lavoro, l’inserimento dei telai in acciaio ancorati alle murature esistenti per migliorare la controventature dei setti murari senza compromettere la distribuzione e la fruizione degli spazi interni, il consolidamento delle murature portanti attraverso un aumento dello spessore delle stesse con muratura realizzata in adiacenza a mattoni pieni ben ammorsati (lo spessore risulta variabile a seconda delle necessità strutturali) la realizzazione di cerchiatura in corrispondenza dei solai di piano (primo e sottotetto), con profilo metallico fissato alle murature perimetrali. A seguito dell’esecuzione dei lavori di inserimento delle cerchiature metalliche insieme a quelli di consolidamento delle murature portanti, seguiti ai vari livelli di piano, si rende necessario ed indispensabile smontare e rimontare alcune parti dell’impianto elettrico, rifare l’intonaco civile, da eseguirsi sulle pareti murarie oggetto di intervento strutturale e realizzare le opere di finitura come sistemazioni di parti di pavimentazioni oggetto di intervento e tinteggiatura di tutti i locali interessati dai lavori.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.