:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
, domenica 25 aprile 2010
“DALLA RESISTENZA UN’ITALIA NUOVA FONDATA SUI VALORI DELLA COSTITUZIONE. IL GIORNO DELLA LIBERAZIONE UNA FESTA DI TUTTI: DEI GIOVANI DI ALLORA E DEI GIOVANI DI OGGI”.

Il presidente Spacca sul 25 aprile
“Il 25 aprile non rappresenta solo una ricorrenza storica. Questo giorno è anche e soprattutto l’inizio di un percorso di conquista della coscienza nazionale e civile che si è ribellata all’oppressione e alla dittatura. Un cammino avviato con la Resistenza e la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, grazie al sacrifico eroico di tante donne e tanti uomini, migliaia dei quali marchigiani, che con la loro generosità, il loro sentimento di amore per il proprio Paese e per la pace, hanno fatto sì che da allora le parole democrazia e libertà abbiano assunto pienamente il loro significato. Da quel sacrificio è nata un’Italia nuova, la Repubblica fondata sui valori della Carta costituzionale che oggi, a distanza di tanti anni, mantiene viva la propria attualità. Il giorno della Liberazione rappresenta la festa di tutti: dei giovani che allora parteciparono alla liberazione dell’Italia dal morso della dittatura, arrivando fino al sacrifico estremo, e di quanti sono giovani oggi. Perché è a loro che va rivolto in primo luogo l’invito a non dimenticare, nella consapevolezza che la memoria sia il filo conduttore che lega le generazioni per costruire una società basata sul rispetto della dignità umana, sulla pace, sul rifiuto di ogni prevaricazione e di ogni oppressione. Oggi come allora”.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.