:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
San Severino Marche, domenica 14 marzo 2010
LA RETE WIRELESS COMUNITARIA AL CENTRO DEL CONVEGNO “COMUNI IN RETE”

“Comuni in rete” è il titolo del convegno, promosso dalla Comunità Montana delle Alte Valli del Potenza e dell’Esino in collaborazione con la Regione Marche, che sarà ospitato oggi domenica 14 marzo, a partire dalle ore 11, presso la sala degli Stemmi del Comune di San Severino. L’iniziativa servirà per presentare la nuova rete wireless nel territorio comunitario che ricomprende i Comuni di Castelraimondo, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Matelica, Pioraco, San Severino Marche, Sefro e Treia.
Dopo i saluti del sindaco, Cesare Martini, e del presidente della Comunità Montana, Gian Luca Chiappa, seguiranno gli interventi di Maria Laura Maggiulli. responsabile del settore informatica della Regione Marche, e di Maurizio Ferretti, della Protezione Civile regionale. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca.
“La maggior parte del territorio della Comunità Montana di San Severino – spiega il presidente della stessa, Gian Luca Chiappa – a tutt’oggi non risulta servito da connessioni a banda larga. E’ per questo che, nel corso degli ultimi cinque anni, la Comunità Montana ha realizzato una infrastruttura wireless integrata con le reti della Regione, tramite MarcheWay, e della Provincia di Macerata, tramite la società Sinp che già svolge un egregio servizio su tutto il territorio dei 57 Comuni del Maceratese fornendo un utile apporto a tutte le amministrazioni locali e non solo. L’obiettivo principale di questo nostro progetto – sottolinea ancora Chiappa - è quello di coprire il territorio comunitario con una rete wireless che possa permettere l’accesso veloce ai servizi pubblici e ad internet da parte delle sedi distaccate dei Comuni associati e di altri enti pubblici, ma anche delle piccole e medie imprese e dei soggetti privati, con particolare riferimento alle attività turistiche ed agrituristiche oltre che di quelle commerciali presenti nelle frazioni sparse nelle aree più agricole o montane. Inoltre tale rete consentirà in futuro di attivare pure servizi telematici socio sanitari a distanza”.
Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal sindaco di San Severino, Cesare Martini, che ha spiegato: “Grazie a tale progetto diverse zone della Val Potenza usciranno dall’isolamento mentre altre realtà saranno potenziate nei servizi soprattutto di carattere pubblico visto che il nuovo servizio riguarda anche scuole, musei e sedi centrali e distaccate dei Comuni”.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.