:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Provincia di Macerata, mercoledì 10 marzo 2010
GENIO CIVILE PROVINCIA MACERATA IMPEGNATO PER PICCOLE ESONDAZIONI. PIENA FIUMI MAGGIORI E’ SOTTO CONTINUO MONITORAGGIO.

E’ scattata alla mezzanotte scorsa l’emergenza fiumi in tutta la vasta zona pianeggiante delle vallate del Chienti e del Potenza a seguito dell’ondata di piena causata dal rapido sciogliersi della neve caduta nella giornata di ieri e dalla pioggia che in serata e durante la notte ha interessato tutto il maceratese a quote basse.
I tecnici del settore Genio civile della Provincia sono intervenuti, così come i Vigili del Fuoco, la protezione civile locale e il personale dei Comuni, per far fronte alle situazioni più urgenti ed ad alcuni allagamento causati dall’esondazione di fossi e piccoli corsi d’acqua. Il presidente della Provincia, Franco Capponi, si è tenuto in collegamento con i propri tecnici che si trovano dalla notte scorsa nelle varie località per valutare le azioni necessarie. La situazione con il passare delle ore sta migliorando. I fiumi maggiori, Chienti e Potenza, hanno retto bene alla piena e vengono tenuti sotto continuo monitoraggio, anche se il loro deflusso in Adriatico è in queste ore in parte rallentato dal mare mosso e dal vento che spinge da est verso l’interno.
Durante la notte ed in mattinata i primi interventi si sono concentrati nella zona di San Firmano attraversata dal fosso Monocchia, a Morrovalle (zona Folgaretti) dove è esondato il fosso Trodica, nella zona tra Civitanova e Porto Potenza a causa dell’esondazione sulla sponda sinistra del fosso Asola. a Porto Recanati il fosso Sdregaro è esondato in tre punti diversi. A Montecosaro è rimasta allagata per qualche ora la strada 485 a causa delle gran quantità di acque superficiali scese dai terreni a monte. Questi allagamenti hanno interessato nel centro abitato di Montecosaro anche scantinati ed alcune abitazioni a piano terra. Negli altri casi le esondazioni hanno riguardato essenzialmente aree agricole.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.