:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, sabato 23 gennaio 2010
PROVINCIA. RISPETTATO IL PATTO DI STABILITA’ E VELOCIZZATI I PAGAMENTI

La Giunta provinciale ha fatto il punto sulla situazione finanziaria dell’ente, prendendo atto della rilevazione dei dati elaborati dagli uffici alla chiusura dell’esercizio 2009. L’assessore al Bilancio, Giorgio Giorgi, nella sua relazione alla Giunta, ha posto con soddisfazione in evidenza l’avvenuto rispetto del “patto di stabilità interno”. Questo, imposto dalle norme sulla finanza locale, si basa su un giusto equilibrio tra spese correnti e pagamenti in conto capitale (investimenti). “Attraverso la determinazione di limiti mensili di spesa – ha riferito Giorgi – siamo riusciti a non interrompere mai i pagamenti rispettando un’indicazione che il presidente Franco Capponi aveva dato subito dopo l’insediamento della nuova Giunta, lo scorso mese di luglio: cioè privilegiare e velocizzare i pagamenti a favore delle imprese appaltatrici e delle ditte fornitrici di beni e servizi, rispetto ai pagamenti a favore di enti”. Un’indicazione, quella del presidente, dettata dal particolare momento economico generale e dal bisogno delle imprese di poter disporre della massima liquidità possibile per pagare salari e stipendi alle maestranze.
Tra i vari indicatori forniti dall’assessore al Bilancio, particolarmente positivi sono risultati quelli relativi all’accertamento delle entrate rispetto alla previsione iniziale, che è stato dell’83,8% (+1% del 2008), quelle degli impegni di spesa (83,3% delle previsione) aumentato del 2,5% e quello sulla “attendibilità” del bilancio di previsione che è passato dall’81,45% del 2008 al 92,51% del 2009.
Nell’esprimere soddisfazione per tali risultati, l’assessore Giorgi ha ringraziato gli uffici per il raggiungimento a fine 2009 degli obiettivi programmati ed in particolare per il rispetto del “patto di stabilità”.
Il presidente Franco Capponi, ricordando che il mancato rispetto del “patto” avrebbe comportato una “penalizzazione” in termini di risorse trasferite dalla Stato, ha chiesto altrettanto impegno per il 2010, in quanto i vincoli saranno ancora più rigidi. Capponi ha messo in evidenza come a fine 2009 sia migliorato anche l’indice di tempestività dei pagamenti. Secondo l’ultima rilevazione, infatti, i tempi medi di pagamenti delle fatture per acquisto di beni e servizi è risultano di 33 giorni. Nel 2008 era stato di 36 giorni e di 39 nel 2007. A fine anno la Giunta provinciale ha approvato in tale senso una direttiva ancora più puntuale, in adempimento al decreto legge sui provvedimenti anticrisi.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.