:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, venerdì 18 settembre 2009
Il Giardino Letterario Scrittori in città Tolentino cultura 2009

Ultimi appuntamenti de “Il Giardino Letterario Scrittori in città Tolentino cultura 2009”.
Il cortile della Biblioteca Filelfica ospita venerdì 19 settembre, alle ore 19, la presentazione del volume “Maiali nella nebbia” di Enrico Gentili, edizioni Simple. Durante la serata la scultrice Petra Lange, presentata da Antonella Ventura. Farà seguito un dibattito sul tema “Scultura urbana ci riguarda tutti”, interverrà Giorgio Medori.
Libro arguto e coinvolgente, ricco di ironia e autoironia, questo romanzo ci offre uno spettacolo del commercio di suini nelle Marche, ma soprattutto ci offre storie piacaresche e improbabili eppure piene di verità e di realismo. "Un mondo scomparso", con personaggi che spiccano per descrizioni a tutto tondo, in cui cogliamo la simpatia dell'Autore verso i propri "porchettari", così autentici anche se "quasi analfabeti e puzzolenti", così lontani da un mondo iper-tecnologico quale quello odierno in cui molto, forse troppo è virtuale (compresi i rapporti umani). Grazie alla propria inventiva, alla competenza e al lavoro instancabile quasti anti-eroi riuscirono a creare una tra le più grandi imprese commerciali di carne suina in Italia, sempre a confronto con "il mistero delle strade, degli animali e degli uomini".

Domenica 20 settembre, sempre alle ore 19, sempre nel cortile della Biblioteca Filelfica, Gaetano Amato, uno dei sei finalisti al Premio Bancarella 2009, presenta il suo ultimo libro, “Il Testimone”, edizione Curcio.
"Gennaro Di Palma, napoletano, di professione investigatore privato, ma prima, nel passato, di professione ex. Sissignore, ex. Ex contrabbandiere, ex poliziotto, ex tassista abusivo, ex pataccaro, ex marito. Insomma, sono un ex". Conto in banca in rosso perenne e divisa da agente della buoncostume appesa al chiodo. Di Palma sbarca il lunario seguendo casi di poca importanza, in maggior parte tradimenti. Quando alla porta bussa un professionista in cerca di prove dell'infedeltà di sua moglie crede si tratti della solita routine, e non di un enigma in piena regola, cadavere compreso. In una Napoli ricostruita attraverso ricordi, impressioni, emozioni e sapori, un giallo scritto "con calma e per piacere", intingendo la penna nella tradizione ironica e profondamente umana della città.

Le presentazioni del Giardino Letterario sono promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, dalla Biblioteca Filelfica e dall’Associazione culturale “Città del Sole”. Interviste, reading, concerti e degustazioni condotte da Stefano Fabbroni.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.