:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, sabato 27 giugno 2009
Il Messaggio del Capo dello Stato per la Festa della Repubblica e del Sessantunesimo Anniversario della Costituzione Italiana

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per tramite del Segretario Generale alla Presidenza della Repubblica, in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica e della Costituzione ha inviato al Prefetto di Macerata Vittorio Piscitelli un messaggio augurale e di saluto.
“Il Capo dello Stato – si legge nella lettera – esprime vivo apprezzamento al Comitato promotore ed al Comune di Tolentino, che quest’anno ospita la solenne manifestazione, per l’impegno profuso a favore del più ampio radicamento sul territorio dei principi e dei valori costituzionali. La mostra documentaria – continua il messaggio – in particolare, potrà offrire ai giovani cittadini e alla Comunità l’opportunità di riscoprire e approfondire il complesso processo storico, politico e istituzionale che ha portato all’elaborazione della Costituzione dell’Italia Repubblicana: una straordinaria e sempre attuale lezione di libertà, e di democrazia e una preziosa testimonianza di alta civiltà giuridica. In questo spirito, il Presidente della Repubblica rivolga alle autorità convenute ed a tutti i presenti un cordiale saluto e fervidi auguri per lo svolgimento dell’iniziativa”.
Questo messaggio sarà letto domenica 28 giugno nel corso della cerimonia della Festa della Repubblica e del Sessantunesimo Anniversario della Costituzione Italiana.
Il cerimoniale prevede alle ore 16.30 il ritrovo dei Sindaci, dei Gonfaloni e dei diciottenni in via Nazionale, di fronte alla Concattedrale di San Catervo. Alle ore 16.45, formazione del corteo che sfilerà per via Nazionale e corso Garibaldi, sino alla piazza della Libertà.
Alle ore 17.00 i saluti da parte dello speaker ufficiale della manifestazione e Inno Nazionale eseguito dal Corpo Bandistico “Nicola Simonetti” dell'Associazione musicale “N. Gabrielli – Città di Tolentino”. Ad aprire la manifestazione sarà il saluto delle Autorità: Luciano Ruffini Sindaco di Tolentino, Franco Capponi Presidente della Provincia di Macerata, Vittorio Piscitelli Prefetto di Macerata. Successivamente è previsto l'intervento del Presidente Emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick che interverrà sul tema “La Costituzione italiana e la dignità: una riflessione e un progetto”.
Al termine i Sindaci dei cinquantasette Comuni maceratesi consegneranno una copia anastatica della Costituzione ai giovani neodiciottenni.
Nella seconda parte della manifestazione sono previsti l'intervento del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Tolentino Sara Menchi, il commento di alcuni articoli della Costituzione da parte degli alunni dell'istituto Comprensivo “G. Lucatelli” che hanno partecipato al progetto educativo “Cittadini... per Costituzione” ed esecuzione di alcuni “Canti degli Italiani” da parte degli alunni dell'istituto Comprensivo “Via Grandi”.
A concludere la Festa della Repubblica e della Costituzione saranno la proiezione di un video realizzato dall'Accademia delle Belle Arti di Macerata, a cura del prof. Stefano Lucinato ed il concerto del Corpo bandistico “Nicola Simonetti” dell'associazione musicale “N. Gabrielli – Città di Tolentino”.
Nelle sale storiche del piano nobile di Palazzo Parisani Bezzi sarà allestita la mostra documentaria “L'alba della Democrazia: le origini della Repubblica e il processo costituente nelle carte d'archivio”. A completare l’esposizione i lavori degli alunni degli Istituti comprensivi “Grandi” e “Lucatelli” e la proiezione di un video realizzato dagli studenti dell’Istituto comprensivo d’istruzione superiore “F. Filelfo”.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.