:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, mercoledì 17 giugno 2009
LE OPERE D’ARTE NEI LUOGHI DEL FARE.

Da Loro Piceno, il Maniero Art Club prosegue nell’attuazione del suo progetto volto a riportare l’opera d’arte nei luoghi del fare. Dopo la Manas, azienda leader nel comparto della moda, è di scena il Cosmari. La sede del Consorzio, ospiterà personali e non solo di autorevoli Maestri contemporanei. L’arte - spiega Daniele Cristallini, Direttore artistico del Maniero Art Club dal 1997 - deve porsi come testimonianza viva di ricchezza e forza imprenditoriale e politica in aziende che, ricalcando modelli rinascimentali, la riportino sempre più nel presente, risparmiandole la malinconica rilettura di luoghi oramai dismessi. Protagonista di questo nuovo ed importante appuntamento il Maestro Giancarlo Minen, autore di grande poesia che racconta con linguaggio universale le armonie di una terra, le Marche, pregna di colori e umanità. Esposti anche quadri di Daniele Cristallini a suggello del sodalizio che da 35 anni lega questi due pittori e che continua con coerenza ed entusiasmo.
La rassegna, ospitata all’interno della palazzina uffici del Cosmari, in località Piane di Chienti, a Tolentino, prevede un allestimento che si snoda e coinvolge gli spazi abitualmente utilizzati nelle attività consortili e di gestione degli impianti. Ne nasce una mostra di sicura suggestione, che unisce, con grande intuizione, le opere d’arte agli uffici ed ai consueti oggetti d’arredamento o di lavoro.
La mostra dedicata a Giancarlo Minen e Daniele Cristallini, sarà inaugurata sabato 20 giugno, alle ore 19.00 e sarà visitabile, dal lunedì al sabato, durante il normale orario d’apertura degli uffici del Cosmari e cioè dalle ore 8 alle ore 17.30.
In occasione della mostra è stata realizzata una cartella, curata dal Direttore artistico Daniele Cristallini, che contiene diverse pregiate riproduzioni d’arte delle opere esposte.
Con questa iniziativa – sottolinea Fabio Eusebi Presidente del Cosmari – la nostra azienda vuole porsi come soggetto in grado di promuovere eventi culturali che vadano al di là della mission consortile. Per tutto l’anno, il Cosmari ospiterà personali e non solo, dedicate ad artisti contemporanei, che con le loro opere, sono capaci di emozionare e di trasmettere espressioni d’avanguardia. La pittura e la scultura sono manifestazioni della creatività e dell’ingegno dell’uomo che, oggi più che mai, ha bisogno di focalizzare il proprio essere, anche dove abitualmente opera ed esercita la propria professione. Inoltre con questa serie di eventi, promossi e sostenuti direttamente, grazie alla stretta e proficua collaborazione con il Maniero Art Club, Cosmari inizia una significativa azione di promozione della cultura del bello e dell’arte, proponendosi quale mecenate moderno che vuole sostenere tutti quegli artisti che con le loro opere d’arte modificano le nostre conoscenze, arricchendole e sollecitandoci a mutare il nostro paradigma conoscitivo. Cosmari, infatti, vuole fornire un utile contributo all'avvicinamento dell'universo artistico nella convinzione che, le esposizioni e le attività aziendali di raccolta, recupero e smaltimento, possano integrarsi e support,arsi a vicenda. La cultura e l’arte come ecosistema, dove tutto è in relazione, territorio d'incontro, luogo senza confini geografici per una lettura trasversale della comunicazione, per l'approfondimento e la conoscenza.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.