:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, martedì 14 aprile 2009
PRESENTATA A TOLENTINO L’EDIZIONE 2009 DELLA MARCIA DELLA MEMORIA

Domenica 19 Aprile 2009, in occasione del 65° Anniversario dell'Eccidio di Montalto, si terrà la sesta edizione della “Marcia della Memoria...sulle orme della Resistenza”, una manifestazione che consente ai partecipanti di ripercorrere, ancora oggi, i sentieri dei partigiani. La manifestazione, presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa, é promossa dall'ANPI, attraverso un apposito Comitato organizzatore, dal Consiglio regionale delle Marche, dalla Provincia di Macerata, dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri e dai Comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Serrapetrona e Tolentino.
Ad aprile il programma degli eventi venerdì 17 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale di Caldarola, lo spettacolo “Lu Sprufunnu” di e con Stefano Fabbroni.
Domenica 19 aprile avrà luogo la Marcia della Memoria. Alle ore 9.00 a Tolentino ci sarà la deposizione della corona in Piazza della Libertà, in presenza delle Autorità. Alle ore 9.30 é previsto il ritrovo, da raggiungere con i propri mezzi, a Caldarola in Piazza Vittorio Emanuele. Alle ore 10.00 é fissata la partenza della marcia a piedi verso Montalto per un percorso che, attraversando Vestignano e Valle di Montalto, si snoderà per Km 8,5. Alle ore 12.30 circa è previsto l’arrivo a Montalto con "rancio" offerto dall'organizzazione e preparato con prodotti messi a disposizione gratuitamente da supermercato Coop Adriatica di Tolentino. Alle 14.30 ci sarà un meeting musicale con la partecipazione del gruppo di ricerca di musica popolare “Traballo”. Molto atteso l’intervento di un rappresentante dell’Associazione “Peppino Impastato” – Casa della Memoria”. Si ricorda che a partire dalle ore 14.30, fino alle 18.00, saranno a disposizione varie navette che permetteranno il rientro a Caldarola. Inoltre sarà anche possibile visitare a Caldarola la “Pinacoteca della Resistenza”. Il programma della manifestazione è stato illustrato da Giulio Pantanetti Assessore della provincia di Macerata e Presidente provinciale dell’ANPI, dai Sindaci dei Comuni organizzatori tra cui Mauro Capenti Vice Sindaco di Caldarola, Giulio Marinozzi Sindaco di Camporotondo, Giammario Ottavi Sindaco di Cessapalombo, Luciano Ruffini Sindaco di Tolentino e da Lanfranco Minnozzi Presidente dell’ANPI di Tolentino e da Giorgio Roselli, Carla Domizi, Vincenzo Ciccotti del Comitato organizzatore. Giulio Pantanetti, nel corso dell’incontro, ha dichiarato che “Ormai la Marcia della Memoria fa parte del panorama delle manifestazioni più importanti promosse, in occasione del 25 Aprile, Festa della Liberazione, con l’intento di mantenere vivi i valori e gli obiettivi ispiratori della Resistenza. È una delle poche iniziative che coinvolge i giovani che ripercorrono i sentieri dei partigiani e che contemporaneamente sono invitati ad una riflessione sulla Resistenza stessa ed a confrontarla con i valori di oggi e della nostra Costituzione”. Pantanetti ha anche annunciato una raccolta di firme contro “l’istituzione dell’Ordine del Tricolore.
Per informazioni: 338.3040861.
Mercoledì 15 aprile il programma della Marcia della Memoria sarà presentato con una conferenza stampa che si terrà ad Ancona, presso la Regione Marche.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.