:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, martedì 9 settembre 2008
"Non muoio neanche se mi ammazzano"

Nel corso della inaugurazione della mostra "Non muoio neanche se mi ammazzano" L'avventura umana di Guareschi, che avrà luogo sabato 6 settembre alle ore 21,15 al Museo Internazionale della Caricatura di Tolentino, con l'intervento di Paolo Gulisano, uno dei curatori, saranno
proiettati alcuni spezzoni del film "La rabbia" di Pier Pasolini e Giovannino Guareschi. Il film, lo ricordiamo, è stato nei giorni scorsi all'origine di forti polemiche per la scelta di Giuseppe Bertolucci di proiettare al Festival di Venezia solo la parte di Pasolini, censurando quella di Guareschi. Il fatto poco comprensibile, nonostante le giustificazioni di Bertolucci, che almeno ha avuto la
coerenza di dimettersi dal comitato delle celebrazioni del centenario di Guareschi, ha suscitato diversi interventi di personalità della cultura e del giornalismo. Nel complesso sembra di capire che ci sia in molti una reale volontà di riscoprire l'attualità ed il valore umano e di scrittore di Guareschi, superando i pregiudizi ideologici per cui per troppo tempo è stato censurato o ignorato da gran parte dell'intellighenzia italiana.
La Mostra di Tolentino vuole essere un contributo in tal senso, offrendo ai cittadini la possibilità di conoscere il percorso umano del grande scrittore.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.