:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, lunedì 8 settembre 2008
Rimozione delle macerie del Vaccaj

Continuano al Teatro Nicola Vaccaj le operazioni di rimozione controllata delle macerie della volta e del tipano. I Vigili del Fuoco, invece, stanno provvedendo alla messa in sicurezza di alcune parti pericolanti del tetto nella zona del palcoscenico. Sono ancora sotto sequestro l’impianto elettrico e la cabina comando.
I tecnici della Sovrintendenza ai Beni Artistici e Storici di Urbino coadiuvati dalla squadra di Protezione Civile Beni Culturali di Legambiente, dai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile e dagli operai del settore tecnico del Comune di Tolentino, stanno provvedendo con molta cura alla spostamento in un’area protetta dei frammenti e dei resti degli affreschi e dei fregi caduti a seguito dell’incendio del 29 luglio scorso. In pratica da tutta la platea, con estrema cura ed attenzione, si stanno separando, dai normali laterizi, le parti più pregiate che potranno essere riutilizzate per il recupero di alcuni brani decorati con successiva destinazione museale dell’opera dipinta dal Fontana nel 1881.
Intanto il Sindaco Luciano Ruffini ha convocato per la mattinata di giovedì 11 settembre i componenti del tavolo tecnico, per stabilire un nuovo cronoprogramma per le operazioni e le progettazioni da avviare. Sono invitati a partecipare i rappresentanti della Regione Marche, della Provincia di Macerata, delle Sovrintendenze e ovviamente del Comune e della Protezione Civile.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.