:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, venerdì 22 agosto 2008
Omaggio a Mario Mattioli

La Città di Tolentino e la Civiltà del Sorriso rendono omaggio al regista Mario Mattoli con una serata intitolata “Miseria e nobiltà: il sorriso nel cinema” che si terrà sabato 23 agosto, in piazza della Libertà, con ingresso libero.
Interverranno il critico cinematografico Oreste De Fornari e la figlia del regista Marina Mattoli. Ospite Fanny Cadeo, conduce la serata Walter Corda. Seguirà la proiezione del film “Miseria e nobiltà”, tratto dalla commedia omonima di Eduardo Scarpetta, interpretato da Totò, Dolores Palumbo, Enzo Turco, Valeria Moriconi, Vera Nandi, Carlo Croccolo e Sophia Loren.
Mario Mattoli nasce a Tolentino il 30 novembre del 1898. E’ ricordato come il regista che ha diretto i film più divertenti e belli interpretati dal grande Totò. Esordisce nel 1934, regista di 66 film ancora oggi molto graditi dal pubblico tra cui ricordiamo “L’ultima carrozzella”, “I tre aquilotti”, “Circo equestre za bum”, “Cinque poveri in automobile”, “Miseria e nobiltà”, “Signori si nasce”, “Un mandarino per Teo”, solo per citarne alcuni. Muore a Roma il 26 febbraio 1980.
Mario Mattoli ha lasciato una traccia notevole nel mondo del cinema. Sul suo modo di essere regista si possono citare le dichiarazioni di Alberto Sordi e di Macario, di Alida Valli e di Monicelli, di Antonio Pietrangeli e di Ercole Patti, di Totò e di Franco e Ciccio e di molti altri ancora.
Il suo è stato un cinema giocato quasi interamente sull’autore, sul personaggio, un cinema che sottraeva al pubblico gli aspetti sgradevoli della vita, un cinema costruito sul cast. Mattoli è stato anche uomo di teatro e produttore.
La serata Omaggio a Mario Mattoli è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino e inserita nel cartellone “Tolentino la Civiltà del Sorriso tra memoria e futuro” con la direzione artistica di Maurizio Costanzo, promossa in collaborazione con Walter Corda, Mario Ghinassi e Vincenzo Leoni e con il patrocinio e la sponsorizzazione di Regione Marche, Provincia di Macerata, Camera di Commercio, Prometeo, Contram e Nuova Simonelli.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.