:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, venerdì 1 febbraio 2008
Convegno “Energia e Ambiente”

la Città di Tolentino protagonista dei precorsi di risparmio energetico e di sviluppo ecocompatibile
Si terrà sabato 2 febbraio, con inizio previsto alle ore 9.00, il convegno di studi promosso dal Comune di Tolentino e dall’Assm spa, con il sostegno di Prometeo e delle Terme di S. Lucia, avente come argomento “Energia e Ambiente”.
L’iniziativa sarà ospitata all’Auditorium San Giacomo e viene promossa con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica su specifici percorsi di risparmio energetico, inducendo noi tutti ad una seria ed approfondita riflessione circa i nostri modelli di sviluppo e sulle reali possibilità di renderli sostenibili.
Ad aprire i lavori sarà il Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini a cui seguiranno gli interventi di: Antonio Speranza ordinario di Fisica all’Università di Camerino “Il futuro climatico”, di Gianni Corvatta direttore Arpam del dipartimento di Macerata “La qualità dell’ambiente in cui viviamo”, di Nicola Pinto del dipartimento di Fisica dell’Università di Camerino “L’energia solare”, di Pietro Pisciotta direttore dell’Assm di Tolentino “L’energia idroelettrica a Tolentino”, di Paolo Ruggeri Assessore all’Urbanistica del Comune di Tolentino “Il risparmio energetico: un impegno comune” e di Sandro Feliziani Presidente dell’Assm di Tolentino “Assm, un’azienda per il risparmio energetico”.
Alle ore 11.20, conclusione dei lavori e dibattito sulle energie alternative da fonti rinnovabili a Tolentino.
In occasione del convegno l’Assm promuove quattro diverse iniziative: “kit di risparmio” con distribuzione di lampade a basso consumo e frangi-getto per risparmiare energia ed acqua in casa; “C’entro in bici” biciclette ad uso gratuito per circolare in città, lasciando a casa l’automobile; “La scommessa con le scuole” dove gli studenti sono protagonisti di iniziative per il risparmio energetico a scuola; “Corso rapido di economia domestica”, a richiesta verranno distribuiti opuscoli illustrativi sul risparmio energetico in casa.
Il risparmio energetico – ha ricordato il Sindaco Luciano Ruffini nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento - è una considerevole fonte di energia rinnovabile "virtuale", è anche la più immediata e accessibile a tutti.
Con "risparmio energetico" si indica quell'area di interventi sui sistemi energetici, impianti, strutture, componenti, materiali, che portano alla riduzione del consumo di energia. Un investimento fatto per risparmiare energia si ripaga entro qualche mese o qualche anno. Il minore consumo di energia consente la riduzione dei costi di gestione e quindi la riduzione della bolletta energetica annuale. Da evidenziare che negli interventi di risparmio energetico dove si riducono le quantità di energia primaria di origine fossile (petrolio e derivati, Gpl e gas naturale, carbone e derivati) è anche possibile ridurre l'impatto sull'ambiente evitando l'emissione di CO2 ed inquinanti vari. E' per questo motivo che il risparmio energetico è assimilabile all'utilizzo di una fonte di energia rinnovabile.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.