:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, venerdì 21 settembre 2007
EDILIZIA SCOLASTICA: UN PIANO DA 5 MILIONI DI EURO

Ammonta a quasi cinque milioni di euro l’investimento complessivo previsto dal Piano provinciale di edilizia scolastica per il triennio 2007/2009. Grazie ad esso sarà possibile realizzare interventi volti anzitutto ad assicurare la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Diverse strutture, infatti, necessitano quantomeno di un adeguamento rispetto alle normative più recenti in materia. Una volta messi in sicurezza tutti gli immobili scolastici ricadenti nell’ambito provinciale, sarà poi possibile finanziare interventi che riguarderanno, invece, l’eliminazione delle barriere architettoniche e il miglioramento delle condizioni d’igiene. Il Piano, che è finanziato in parte dallo Stato e in parte dalla Regione e che prevede una quota residua a carico dell’ente attuatore, è stato presentato nei giorni scorsi alla Conferenza delle Autonomie locali ed ha ottenuto l’approvazione della Giunta provinciale. Esso si articola in due sezioni distinte: una sezione provinciale, relativa agli interventi che realizzerà direttamente la Provincia di Macerata sulle strutture che ospitano gli istituti superiori, sia di proprietà sia quelle su cui la Provincia stessa ha acquisito la titolarità di gestione, e che sono stati individuati come prioritari dalla Giunta provinciale, e una seconda sezione riguardante, invece, gli enti locali e che è riferita agli interventi proposti dai Comuni. Nelle due sezioni verranno inseriti i progetti per i quali è possibile concedere l’aiuto previsto nell’importo massimo del 67% della spesa ammissibile. Alla Provincia di Macerata la Regione ha assegnato complessivamente 2.578.572 euro che verranno così investiti: 539.566 euro nel 2007, 1.019.502 euro nel 2008 e 1.1019.502 euro nel 2009. In continuità con i precedenti Piani di edilizia scolastica il 60% delle risorse finanziarie disponibili viene assegnato ai Comuni per investimenti conformi alle disposizioni di riferimento, selezionati sulla base dei criteri previsti da un apposito avviso pubblico emanato dalla Provincia. Il restante 40% del finanziamento sarà investito direttamente dalla Provincia, attraverso la competente struttura tecnica, per analoghi interventi su immobili che ospitano istituti di istruzione superiore.
“Gli sforzi per dare maggiore qualità all’offerta didattica nelle nostre scuole – sottolinea l’assessore provinciale all’Istruzione, Clara Maccari - non vanno separati dagli impegni per migliorare i contenitori, cioè gli edifici che ospitano gli studenti. Gli istituti della Provincia di Macerata, per quanto riguarda l’offerta didattica, vengono collocati, in un recente rapporto di Tuttoscuola, tra i migliori d’Italia. Le nostre attenzioni sono però rivolte anche alle strutture e, soprattutto, alla loro sicurezza. Con il terremoto avremo presto nuovi edifici a servizio della comunità scolastica provinciale ma con gli interventi previsti nel Piano – conclude la Maccari - potremo mettere mano anche alle vecchie strutture”.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.