:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, lunedì 10 settembre 2007
FERMA PROTESTA DEL SINDACO DI TOLENTINO E DEL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “F. FILELFO” PER LA SOPPRESSIONE DELLA CLASSE III DEL CORSO SERALE “SIRIO” PER LAVORATORI

Il Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “F. Filelfo” di Tolentino prof. Silvio Minnetti ed il Sindaco dott. Luciano Ruffini esprimono una ferma protesta per la soppressione, operata dal CSA Provinciale, della classe III del Corso Serale “Sirio” per lavoratori.
Con tale atto si viene a sopprimere un pubblico servizio che costituisce la risposta alle numerose richieste di persone del territorio comunale e dell’entroterra, anche per la favorevole posizione baricentrica della sede di Tolentino, indebolendo inspiegabilmente il polo scolastico cittadino, che registra da qualche anno un forte aumento del numero degli iscritti, sia ai Licei che all’Istituto tecnico commerciale.
Infatti, il Corso Serale “Sirio”, istituito da due anni a Tolentino, ha avuto nel primo anno ventotto iscritti, ventuno lo scorso anno e, ad oggi, ventisei iscritti nella sola classe iniziale, con altre richieste che stanno pervenendo.
Il Corso permette a diversi ex studenti che hanno abbandonato la scuola negli anni precedenti e ad altre persone già inserite nel mondo del lavoro di sostenere gli esami di Stato per il conseguimento del diploma di Ragioniere e Perito commerciale, come gli studenti in età formativa.
Il corso è completamente gratuito e si svolge sui programmi didattici previsti dall’indirizzo di studi con materie pienamente attinenti all’attualità culturale, giuridica ed economica anche del territorio. Questa opportunità consente a molti lavoratori di prendere decisioni importanti per la propria vita, incentivandoli a rimettersi sui banchi della scuola media superiore per una propria crescita umana e professionale, come previsto, tra l’altro, dagli obiettivi di Lisbona.
Pertanto si invitano gli organi competenti a rivedere tale ingiusta decisione, che penalizza fortemente una esplicita domanda di numerosi cittadini, che si vedono sottratto un legittimo diritto alla propria crescita professionale e culturale, ripristinando la classe III del Corso Serale “Sirio” per lavoratori, per ora soppressa.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.