:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, martedì 23 gennaio 2007
I SUCCESSI DI UN ANNO DI SPORT FESTEGGIATI DALLA PROVINCIA NEL CORSO DI UNA SERATA A TOLENTINO. PREMIATI ATLETI, SOCIETA’ E CAMPIONI DEL 2006.

Una grande festa di sport e di amicizia; un omaggio al coraggio, all’altruismo e alla fantasia di cui i campioni dello sport sono capaci; un riconoscimento a chi, con sacrificio, tiene alto il nome della terra maceratese a livelli nazionali e internazionali. E’ stato tutto questo la “Serata dello sport” che la Provincia di Macerata ha organizzato all’ex Hotel Marche di Tolentino alla presenza di numerosi atleti, dirigenti sportivi e rappresentanti di quell’associazionismo diffuso che sostiene lo sport dilettantistico, permettendogli di esprimere quei “valori che – come ha rilevato il presidente Giulio Silenzi nel suo saluto agli intervenuti – sono insostituibili nella società moderna e sono essenziali per la crescita fisica e morali dei giovani”.
Nell’occasione sono stati presentati un video ed una pubblicazione, entrambi a cura di Andrea Verdolini, che la Provincia ha fatto realizzare per “fotografare” e rendere “storico” un anno – il 2006 – quanto mai ricco di primati e di titoli sportivi conquistati con l’impegno di atleti e di dirigenti: dal primo scudetto tricolore nella pallavolo alla quinta Coppa Europa nel Softball, dal primato italiano nei 400 e 500 metri piani femminili ai titoli italiani ragazzi nel tiro con l’arco, nel tiro a segno e persino nelle bocce. Con intervalli musicali eseguiti dal complesso “I Solari”, il ricco palmarès dello sport maceratese 2006 è stato ricordato con le premiazioni di atleti, società e personaggi dello sport. A tutti i premiati il presidente Silenzi ha consegnato una targa, appositamente realizzata, raffigurante lo Sferisterio, Giacomo Leopardi e l’antico Gioco del pallone a bracciale, nonché una litografia (utilizzata anche come logo della manifestazione) realizzata dall’artista cingolano Nazareno Rocchetti.
* * *
Riconoscimenti sono stati consegnati a 15 società ed associazioni sportive dilettantistiche: Rotellistica Juvenilia di Pollenza, in cui milita il pattinatore Danny Sargoni, campione italiano ed europeo di pattinaggio juniores; Circolo Tennis ”Francesco Guzzini” di Recanati, per l’organizzazione della Challenger Internazionale e in memoria dello scomparso presidente Giannunzio Guzzini; Moto Club Fagioli di Cingoli per l’organizzazione del Mondiale MX3; Moto Club Digital Fotoshop di Macerata per la vittoria mondiale con Alex Lupino; Moto Club Campetella di Montecassiano per i risultati ottenuti nel Mondiale Velocità; Bocciofila Montesanto di Potenza Picena per il titolo conquistato con la giovane Gessica Gelosi; Gruppo Ciclistico Potentia 1945 di Potenza Picena per i titoli conquistati con le giovani atlete Marina Romoli ed Alessia Massaccesi; la AS Multimarche di Montecassiano per la promozione in serie B femminile di Calcio; Associazione Basket Tolentino per la promozione in serie C1; Polisportiva Cingoli, vincitrice Campionato Italiano Ruzzola Serie “B”; Virtus “Evaristo Pasqualetti” di Macerata per i successi ottenuti dalla sua atletica di ginnastica aerobica Arianna Ciucci; “Arcieri Medio Chienti” di Belforte per il titolo Italiano Ragazze; “Atletica Avis Macerata” che ha lanciato la campionessa Daniela Reina e tanti altri giovani che hanno vinto titoli importanti; la società Nuoto Tolentino, promossa in serie A2 di Pallanuoto e l’ Hochey Club Mogliano.
* * *
Premi speciali sono stati assegnati a: Daniela Reina, per aver conquistato i primati italiani nei 400 e 500 metri piani; Michele Paolucci, per aver esordito e segnato un goal nella massima categoria calcistica italiana con la maglia di una squadra marchigiana; Fausto Curzi, per essere uno splendido esempio di una vita dedicata al Calcio dilettantistico come giocatore e allenatore, senza avere mai subito una squalifica e segnando 300 goal in circa 700 partite disputate; Ulderico Lambertucci per aver compiuto, sulle orme di Matteo Ricci, un’impresa sportiva senza eguali, raggiungendo a piedi Pechino, dimostrando che gli anni non passano per chi ha giovane il cuore; Arianna Ciucci, per aver conquistato il titolo italiano di ginnastica aerobica sportiva; Fabrizio Castori per aver scalato, vincendoli tutti, i campionati si Calcio dalla seconda categoria alla serie B, fino a sfiorare la serie “A” e per un particolare impegno nel sociale alla guida della squadra di San Patrignano; Andrea Scafa per rappresentare, al di là dei successi personali nel tiro a segno, gli atleti più giovani della nostra provincia; Gessica Gelosi per rappresentare, al di là dei successi personali nel gioco delle bocce, gli atleti più giovani della nostra provincia; Giacomo Miccini per i numerosi titoli internazionali conquistati nel tennis Under 14 (il premio è stato ritirato dal suo allenatore-scopritore, Giovanni Torresi).
Tre sono state le società premiate: Lube Volley per aver vinto, unica squadra delle Marche, il titolo tricolore della pallavolo; Softball Macerata per aver raggiunto l’ambito traguardo della quinta Coppa dei Campioni; Basket Santo Stefano di Porto Potenza Picena per aver conquistato la Coppa Internazionale Brinkman di basket in carrozzina.
Un premio è stato conferito a Cesare Jonni: un riconoscimento (lo ha ritirato il figlio) alla sua splendida carriera di arbitro di Calcio negli anni ’50-‘60 e per essere stato il mitico “Cesare Jonni da Macerata”
Un riconoscimento alla memoria è stato attribuito a Lodovico Scarfiotti, uno dei più grandi piloti italiani e del mondo. Il premio è stato ritirato dal figlio Luigi e dal nipotino, che ha lo stesso nome del famoso nonno.
Tra i premiati anche il Comune di Potenza Picena, rappresentato dal sindaco Sergio Paolucci, che si è particolarmente distinto per l’impegno nell’attività sportiva dei giovanissimi e dei giovani, portandone molti al successo.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.