:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, giovedì 18 maggio 2006
PRESENTATI GLI ATTI DELLA GIORNATA DI STUDIO SUI PARCHI STORICI

L'Associazione Tolentino 815, la Deputazione di Storia Patria per le Marche e il Comune di Tolentino hanno promosso il 12 marzo 2005, presso l'Auditorium San Giacomo di Tolentino, una Giornata di studio sul tema: "Parchi Storici per la tutela dei siti di battaglia. Esperienze in Italia ed Europa, progetti per le Marche".
Gli atti del convegno pubblicati sono stati presentati ufficialmente nel corso di un incontro che si è svolto sabato 6 maggio al Castello della Rancia di Tolentino, in occasione dell'undicesima edizione di Tolentino 815, Rievocazione Storica della Battaglia di Tolentino.
Hanno partecipato il curatore Paolo Scisciani, Presidente dell'Associazione Tolentino 815, Gilberto Piccinini, Presidente Deputazione Storia Patria per le Marche, Luciano Ruffini Sindaco del Comune di Tolentino, Pier Giuseppe Vissani Presidente Sistema Turistico Locale "Monti Sibillini, Terre di Parchi e di Incanti", Donato Caporalini Vicepresidente della Provincia di Macerata, Pietro Marcolini Assessore al Bilancio e Programmazione della Regione Marche; oltre a Francesco Comi e Francesco Massi Consiglieri regionali, con le conclusioni a cura dello storico Nicola Raponi.
"A distanza di un anno - scrive Paolo Scisciani - ne pubblichiamo gli Atti, mantenendo fede agli impegni e convinti di apportare un valido contributo alla circolazione delle idee e allo scambio di esperienze; il lavoro è anche frutto della collaborazione con l'Università degli Studi di Macerata, a seguito di una Convenzione nell'ambito di un Tirocinio di formazione ed orientamento.
Con questo convegno abbiamo cercato di chiarire quali strumenti normativi le amministrazioni pubbliche possono utilizzare per definire e delimitare senza ambiguità, le aree d'interesse storico relative alle grandi battaglia che si sono svolte nel territorio della nostra Regione.
Le relazioni che presentiamo sono state elaborate da operatori, impegnati a vario titolo nella conservazione e valorizzazione del patrimonio storico culturale dei siti di battaglie: esperti, amministratori pubblici, studiosi, giornalisti, funzionari delle istituzioni, rappresentanti di Enti e Associazioni. La Giornata di studio è stata l'occasione per conoscere le altre realtà italiane e europee con cui scambiare informazioni (elenco relatori a parte), e per la costituzione di un Comitato regionale di coordinamento e tutela dei siti di battaglie delle Marche".
Tutti i presenti hanno commentato il progetto di "Parco storico della battaglia di Tolentino" e concordato sulla utilità di creare un organismo unitario dei soggetti interessati, per elaborare una strategia comune sulle modalità di realizzazione. Il vice-presidente della Provincia di Macerata Donato Caporalini, si è impegnato a convocare una riunione operativa entro la fine del mese di maggio, ove confrontare e discutere le ipotesi di percorso comune.
L'Associazione Tolentino 815 ha riaffermato l'idea che l'ha animata fin dall'inizio, l'idea che che un grande storico e naturalista latino, Plinio il Vecchio, esprimeva in modo veramente lapidario: "gli uomini che non conoscono il loro passato sono destinati a rimanere bambini, i popoli che non vogliono conoscere gli eventi tragici del loro passato sono condannati a riviverlo".


Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.