:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
, martedì 11 aprile 2006
Certificazione Ambientale

La Comunità Montana dei Monti Azzurri, attraverso l’applicazione di un Sistema di Gestione Ambientale, potrà ottenere la certificazione Iso 14001.
Il progetto di certificazione è portato avanti dal personale qualificato del Centro Interdipartimentale Ricerca ed Ambiente dell’Università di Camerino. Lo scopo è quello di sperimentare un metodo operativo che, oltre a portare al rilascio di una specifica certificazione in capo all’Ente montano, possa favorire il superamento di eventuali impatti ambientali delle varie attività che ricadono sul territorio.
Perché la Comunità Montana dei Monti Azzurri ha deciso di richiedere la certificazione ambientale Iso 14001? “Si è voluti partire dal presupposto che le Comunità Montane giocano un ruolo di primaria importanze nella gestione del territorio e nella fornitura di servizi – dice il Presidente dell’Ente Giampiero Feliciotti – Quindi vogliamo promuovere una metodologia comune per la gestione degli aspetti ambientali del territorio, a fronte di una sempre più generalizzata difficoltà per le autorità locali nel definire ed attuare una politica integrata di sviluppo socio-economico del territorio”.
Si procederà ovviamente ad un’analisi ambientale. I principali comparti che saranno presi in esame, anche al fine di raccogliere i relativi parametri qualitativi e quantitativi, sono: acqua, aria, suolo e territorio, rifiuti, rumore, trasporti e mobilità, energia, inquinamento elettromagnetico, sostanze pericolose.
“Il Sistema di gestione ambientale che si andrà ad applicare – ha detto l’assessore all’Ambiente Valeria Ruiti Spurio – rappresenta lo strumento che ci permette di raggiungere gli obiettivi prefissati e l’Università di Camerino, a nostro avviso, è il soggetto più idoneo e di assicura affidabilità”.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.