:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Monti Sibillini, giovedì 9 marzo 2006
Promozione impianti sciistici

Da tempo si sta assistendo ad un lento ma progressivo calo di presenze nelle stazioni sciistiche della nostra regione. Forse ciò è dovuto ad un momento di generale crisi economica e del settore, ma quasi sicuramente ad errori fatti nella programmazione e nella promozione delle varie località, le quali si sono adagiate sugli allori e suoi pienoni di qualche anno fa e non hanno saputo adeguarsi alle nuove esigenze del turista e dello sciatore odierno. Ricercare quali siano effettivamente le cause non è semplice. Forse è semplicemente una fase transitoria i cui lo sciatore turista del centro Italia preferisce farsi una settimana bianca sulle alpi rinunciando magari a qualche fine settimana in più sulle nostre montagne?.. O forse è proprio dalla parte dell’offerta che è mancato quell’imput promozionale che ha allontanato gli sciatori dalle nostre belle località sciistiche?
Questo ed il prossimo saranno due anni importantissimi per questo settore in quanto la maggior parte delle stazioni si sta rinnovando a livello strutturale con l’installazione di nuovi impianti di risalita e di innevamento programmato, anche grazie a finanziamenti pubblici arrivati dopo anni di lavoro e sensibilizzazione da parte delle locali amministrazioni comunali.
Quindi, una volta rifatto il look ai nostri comprensori, è giunto il momento di rimboccarsi le maniche e ripartire con una promozione importante e qualitativa che sappia riportare gente sulle nostre piste.
Sempre in tema di promozione, un esempio di cui può essere fiera la nostra regione è www.scimarche.it oramai uno dei portali più importanti del centro Italia dove vengono presentate tutte le località invernali delle Marche e dove ogni giorno si incontrano migliaia di visitatori per scambiarsi informazioni e pareri utili per passare una giornata all'insegna del divertimento sulla nostra splendida neve marchigiana, il fautore di questo progetto che è partito nel 2003 è uno studente in marketing di Civitanova Marche, Jonathan Giustozzi che è riuscito in soli 3 anni a raggiungere quota 155.000 visitatori annui e circa 400 iscritti al Forum. Quello di scimarche è un progetto da prendere sicuramente come esempio in quanto è il primo che è riuscito a riunire anche se solo virtualmente le varie località sciistiche regionali sotto un unico tetto e fornire al visitatore un’offerta informativa completa. E’da questa grande idea, partita dalla passione per la nostra montagna di un ragazzo “di mare”, che dovrebbero prendere spunto le varie amministrazioni locali ed i gestori delle stazioni invernali e ripartire con un unico grande progetto, lasciando da parte i soliti politicismi e gli interessi del proprio orticello che sin qui hanno solo causato la fuga dei turisti dalle nostre care montagne.
In definitiva ciò che servirà a mio avviso, da qui in avanti, è un’azione forte ed univoca non quindi finalizzata solamente a spostare turisti da una all’altra stazione, ma tendente ad attrarre una massa sempre più numerosa di sciatori verso tutti i comprensori del nostro territorio.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.