:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, domenica 29 gennaio 2006
Vicenda ICI

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale il Sindaco Luciano Ruffini ha comunicato ai Consiglieri e quindi alla Città una serie di precisazioni fattegli pervenire dal Vice Segretario Generale, funzionario responsabile dei Tributi, Dott. Renato Contigiani circa la vicenda relativa agli eventuali introiti ICI non riscossi perchè prescritti.
In particolare il Sindaco, a seguito dei dati nel frattempo acquisiti e visti i riferimenti normativi e di giurisprudenza ha chiarito che le cifre indicate su alcuni articoli pubblicati dai quotidiani locali (si parlava di 170 mila euro) non sono verosimili in quanto a seguito di verifica presso la concessionaria della riscossione si è potuto appurare che gran parte dei contribuenti, dopo aver ricevuto la notifica degli accertamenti, aveva provveduto a regolarizzare la propria posizione, tanto che l’importo del tributo finora non riscosso ammonta, secondo un’analisi pressochè definitiva, a circa 60 mila euro.
Inoltre il Sindaco ha precisato che sulla scorta di recenti ed autorevoli orientamenti giurisprudenziali, la pena di decadenza, seppur fissata per la notifica delle contestazioni e delle relative sanzioni entro il 31 dicembre del quinto anno successivo, risulta un termine ordinatorio (e non perentorio come affermato da qualcuno) avente un’efficacia meramente esortativa che, ove non rispettato, non comporta la decadenza della pretesa impositiva dell’ente, nè del conseguente diritto all’esazione (a tal proposito vi sono diverse sentenze di Commissioni Tributarie, sia di primo che di secondo grado).
Pertanto in ragione di quanto esposto il Sindaco Ruffini ha sottolineato che la riscossione coattiva mediante ruolo del contributo ICI, relativo agli anni 1998 e 1999, per i contribuenti che non hanno provveduto al pagamento a seguito della notificazione dei relativi accertamenti, non è prescritta. Inoltre il Vice Segretario Contigiani, non appena avuti i dati necessari, ha dato disposizione all’Ufficio competente di procedere all’incasso coattivo mediante iscrizione a ruolo, la quale tra l’altro è proprio in fase conclusiva in questi giorni e che verrà trasmessa alla concessionaria per la riscossione.
E’ questa – ha concluso Ruffini – la dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dai dipendenti comunali che, interagendo con il Sindaco e la Giunta, finalizzano sia i programmi amministrativi che i progetti promossi con l’intenzione di migliorare sempre più, in tutti i settori, la nostra Città. In particolare su questo argomento, l’Amministrazione Comunale è orientata a perseguire una politica fiscale di equità che consenta di eliminare i casi di evasione e che permetta di recuperare i tributi non pagati. Pagare tutti il giusto per pagare meno è il nostro obiettivo che ci consente di non aumentare la pressione fiscale sui cittadini.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.