:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, lunedì 18 aprile 2005
Piazza Domenico Silverj




Recentemente la storica piazza intitolata a Domenico Silverj, ubicata dietro il complesso monumentale della Basilica di San Nicola, grazie ad un sapiente restauro ed ad una nuova scenografica illuminazione, è stata restituita in tutto il suo antico splendore alla città ed ai cittadini.
Il progetto di restauro e sistemazione, redatto dagli architetti Loredana Camacci Menichelli e Milena Paolucci, ha interessato via Oberdan, vicolo Santo Pietro e le zone limitrofe e piazza Silverj.
In tutta la zona sono stati sistemati i sottoservizi (fognature, linee elettriche, acquedotto e conduttore del gas metano) e sono state istallate nuove pavimentazioni. Particolarmente interessante l’intervento nel vicolo Santo Pietro con i cordoli realizzati utilizzando cubetti di arenaria, lasciando la sede stradale in asfalto.
Inoltre nell’ultimo tratto sono state recuperare anche le antiche mura prospicienti Porta Marina.
In piazza Silverj, oltre alla pavimentazione, restaurata l’antica fontana che un tempo ornava la piazza Maggiore ora della Libertà.
Un attento restauro ha consentito di recuperare la grande vasca circolare di 6 metri di diametro, poggiante su due scalini concentrici di pietra. Attualmente le migliorie consentono di apprezzare pienamente gli elementi decorativi formati da una rosa classica e da un antico stemma del Comune di Tolentino. Da sottolineare che lo stato di degrado in cui si trovava la fontana ha creato notevoli difficoltà soprattutto in fase di pulitura. Si è anche provveduto al rifacimento, dove danneggiate, delle conchiglie e dell’impianto idrico.
Nella piazza sono state sistemate alcune panchine, in alcuni angoli sono state piantumati piccoli arbusti di fiori e di rose ed ai quattro lati sono stati sistemate tre grosse pigne in ghisa quali nuovi elementi decorativi.
Per quanto riguarda l’affresco situato sul prospetto della Cappella del Sacramento della Basilica si è deciso, per ora, di non procedere in quanto finora non sono state trovate fonti documentali esaurienti che avrebbero guidato un corretto intervento di restauro.
Come si ricorderà, l’opera presenta una antica pianta della città di Tolentino.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Goffredo Nobili si è detto soddisfatto dell’intervento, costato complessivamente 250 mila Euro e che al suo interno prevede anche la riparazione di una porzione di piazza della Libertà, attualmente interessata da gravi malformazioni del manto stradale. Il progetto di sistemazione generale verrà attuato in fasi successive sulla base delle disponibilità economiche e prevede l’eliminazione di tutti gli elementi di arredo presenti, la sistemazione della pavimentazione in pietra prospiciente il corso, il rifacimento del manto stradale fino al parcheggio dell’ex-consorzio e l’inserimento di nuovi elementi d’arredo urbano tra cui l’inserimento di quattro lampioni in ghisa realizzati su modello di quelli già esistenti nella piazza a fine Ottocento.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.