:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Pollenza, venerdì 22 ottobre 2004
II edizione del progetto “Opera Aperta”


Cinzia Pennesi

Ritorna “Opera Aperta II edizione”, progetto organizzato dall’Associazione Accademia della Libellula sotto la Direzione Artistica di Cinzia Pennesi, voluto dagli Assessorati alla Cultura dei comuni di Pollenza, Matelica e Tolentino, ai quali si è aggiunto per questa nuova edizione, anche l’ Assessorato alla Cultura di Corridonia e sostenuto dall’ Assessorato alla Cultura della Provincia di Macerata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata.
Gli Assessori Montalboddi, Santini, Ruggeri e Ricciardi, hanno sancito e rafforzato l’impegno ed il sostegno al progetto, per il secondo anno, presso il comune di Pollenza firmando un Protocollo d’intesa.
Il progetto Opera Aperta I edizione ha visto circuitare nei diversi teatri della provincia, Opere da Camera di diverse epoche, divulgando un patrimonio musicale quasi sconosciuto alla stragrande maggioranza di pubblico ed ha fornito occupazione soprattutto ai professionisti locali, rispettando una delle principali caratteristiche di questo progetto. Il successo ottenuto da Opera Aperta è stato sottolineato lo scorso anno da una grande affluenza di pubblico e da riscontri critici tutti positivi.
La stagione avrà inizio nel mese di dicembre e vedrà protagonista L’Opera da Camera “Operazione Pulcinella”in due atti di Domenico Carboni, nei teatri di Matelica, Pollenza e Corridonia; nel mese di febbraio “Il Quadro delle Meraviglie” Intermezzo in un atto su libretto di Andrea Camilleri e musiche di Franco Mannino, presso il teatro Vaccai di Tolentino, “Lo Frate ‘nnamurato” di G. B. Pergolesi e “Monsieur & Madame Denis” di J. Offenbach nei teatri di Corridonia, Matelica, Pollenza e Tolentino.
Il progetto è in continua evoluzione ed espansione, le opere presentate in cartellone , sono frutto di una attenta e consapevole ricerca artistica attuata attraverso uno staff locale di grande qualità.
La Direzione Artistica è affidata al M°Cinzia Pennesi direttore di Accademia della Libellula, le collaborazioni prestigiose con Gabriela Eleonori, Massimo Eleonori, Ada Borgiani, Coordinamento Artistico e prima viola dell’orchestra Accademia della Libellula Laura Pennesi, ufficio stampa e comunicazione Andreina Massi, la Direzione tecnica è di Teatro Service di Gino Campetella.
Un grazie particolare agli Assessorati dei comuni firmatari del protocollo d’intesa e all’Assessorato alla cultura della Provincia di Macerata che sostengono e credono in questo progetto sin dalle origini, dando forza e visibilità ad Opera Aperta che sta crescendo, divulgando in altri comuni e provincie, la cultura musicale ed artistica prodotta dalla capacità di professionisti e tecnici locali.



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.