:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, martedì 14 settembre 2004
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI HA FIRMATO L’ORDINANZA PER FRONTEGGIARE LA CRISI IDRICA DI TOLENTINO. IL SINDACO LUCIANO RUFFINI NOMINATO COMISSARIO DELEGATO PER L’EMERGENZA

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi ha firmato l’Ordinanza con la quale si fissano le disposizioni urgenti di protezione civile per fronteggiare la crisi idrica determinata dall’inquinamento dell’acquedotto del Comune di Tolentino.
Infatti dopo la dichiarazione di stato di emergenza fino a marzo 2005, sempre decretata dal Presidente del Consiglio dei Ministri lo scorso mese di marzo e considerata la grave situazione di crisi ambientale determinatasi a seguito dello sviluppo, nel lago Fiastra, che alimenta l'acquedotto
del comune di Tolentino, di un'alga denominata «Oscillatoria rubescens»; considerato che dalle cellule di detta alga si sviluppano sostanze tossiche per l'organismo umano che non vengono bloccate dai normali processi di depurazione delle acque; considerato che detta situazione ha determinato l'impossibilita' di utilizzare le risorse idriche per usi civici nel territorio del comune medesimo, con conseguente grave pregiudizio per la popolazione nonche' con notevoli ripercussioni sulle attivita' artigianali e commerciali del luogo; considerato altresi', che la situazione emergenziale in atto in detto ambito territoriale potrebbe aggravarsi notevolmente in considerazione del fatto che il comune di Tolentino sara' interessato da una serie di manifestazioni di rilievo internazionale in occasione del settimo centenario della morte di San Nicola, con conseguente afflusso nel territorio in questione di decine di migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo; ravvisata, quindi, la necessita' di adottare misure di carattere straordinario ed urgente, finalizzate al superamento della situazione di emergenza ed al ritorno alle normali condizioni di vita; acquisita l'intesa della Regione Marche; su proposta del capo del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

il Presidente del Consiglio dei Ministri dispone quanto segue:
il Sindaco del Comune di Tolentino Luciano Ruffini e' nominato commissario delegato per l'emergenza di cui in premessa, e provvede alla realizzazione degli interventi urgenti necessari a garantire la quantita' e la qualita' della risorsa idrica per gli usi umani nel territorio del medesimo comune, ed in via generale, all'adozione di tutte le iniziative finalizzate al ritorno alle normali condizioni di vita.
Il commissario delegato provvede al compimento, in termini di somma urgenza, dei tratti mancanti dell'acquedotto del Nera a monte della sorgente di Valcimarra ed in particolare alla realizzazione di un collegamento di rete tra l'acquedotto medesimo e quello di Tolentino, finalizzato ad integrare in modo adeguato le risorse idropotabili da cui si approvvigiona l'acquedotto di Tolentino.
Il commissario delegato, nelle more del completamento delle opere, e con particolare riferimento al possibile aggravamento della situazione di crisi in concomitanza con le manifestazioni di rilievo internazionale di cui in premessa, provvede all'adozione di tutte le iniziative necessarie a garantire la disponibilita' di acqua potabile nel territorio del comune di Tolentino.
Il commissario delegato, per gli adempimenti di sua competenza, connessi alla situazione di emergenza di cui alla presente ordinanza, e' autorizzato ad avvalersi di uno o piu' soggetti attuatori, cui affidare specifici settori di intervento, sulla base di apposite direttive di volta in volta impartite dal commissario medesimo.
Il commissario delegato si avvale, altresi', della collaborazione degli uffici tecnici e delle altre strutture del comune di Tolentino, degli enti locali territoriali e non territoriali e delle amministrazioni periferiche dello Stato, nonche' di altri enti pubblici e di societa' a capitale pubblico, anche mediante l'utilizzo di appositi strumenti convenzionali.
Il commissario delegato e' autorizzato a stipulare con i soggetti, apposite convenzioni, con le quali disciplinare compiutamente specifiche azioni comuni da porre in essere per il superamento della situazione emergenziale.
Il personale del comune di Tolentino, nel numero massimo di cinque unita', direttamente impegnato nelle attivita' di cui alla presente ordinanza, puo' essere autorizzato ad effettuare lavoro straordinario, oltre i limiti previsti dalla legislazione vigente, fino ad un massimo di settanta ore mensili pro capite, con oneri a carico dei fondi a disposizione del commissario delegato.
Per l'attuazione degli interventi sopra descritti, che sono dichiarati indifferibili, urgenti e di pubblica utilita', il commissario delegato, ove non sia possibile l'utilizzazione delle strutture pubbliche, puo' affidare la progettazione anche a societa' di ingegneria nonche' a liberi professionisti.
Il commissario delegato, anche avvalendosi dell'ausilio dei soggetti attuatori, per gli interventi di rispettiva competenza, provvede all'approvazione dei progetti, ricorrendo, ove necessario, alla conferenza di servizi da indire entro sette giorni dalla disponibilita' dei progetti.
Il commissario delegato anche per il tramite del soggetto attuatore provvede alle occupazioni di urgenza ed alle eventuali espropriazioni delle aree occorrenti per l'esecuzione delle opere e
degli interventi di cui alla presente ordinanza, una volta emesso il decreto di occupazione d'urgenza, prescindendo da ogni altro adempimento, nonche' alla redazione dello stato di consistenza e del verbale di immissione in possesso dei suoli anche con la sola presenza di due testimoni.
Per le finalita' di cui alla presente ordinanza e' stanziata la somma di Euro 800.000,00 a carico del Fondo per interventi straordinari.
Per l'esecuzione delle opere di cui alla presente ordinanza, il commissario delegato e' autorizzato ad utilizzare ulteriori risorse finanziarie erogate e da erogarsi, dalla regione Marche, in deroga
agli articoli 16 e 17 del decreto legislativo 28 marzo 2000, n. 76 ed alle relative disposizioni normative regionali, dal comune di Tolentino o da altri enti pubblici, da individuarsi entro trenta giorni dalla pubblicazione della presente ordinanza nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, che confluiranno sulla contabilita'.
Le somme di cui ai commi precedenti sono trasferite su una apposita contabilita' speciale di tesoreria intestata al commissario delegato - sindaco del comune di Tolentino, all'uopo istituita.
Il testo integrale dell’ordinanza è visibile sul sito del Comune di Tolentino, all’interno della sezione dedicata ai comunicati stampa: www.comune.tolentino.mc.it


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.