:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, lunedì 26 aprile 2004
Approvato il rendiconto del rifugio comprensoriale per cani randagi

La Comunità montana dei Monti Azzurri ha approvato il rendiconto delle entrate e delle spese sostenute per la gestione del rifugio comprensoriale per cani randagi, sito in località Rotondo a Tolentino. Il rendiconto è relativo al periodo aprile-dicembre 2003. L’avanzo di gestione è pari a 11.411,70 euro. Il totale delle entrate ammonta, infatti, a 89.231,20 euro, mentre le spese a 77.819,50 euro. L’avanzo sarà, quindi utilizzato per interventi di miglioramento strutturale.
L’Ente comunitario, su delega di tutti i Comuni del territorio, ha realizzato e gestito dal mese di aprile 2002 il rifugio comprensoriale per cani randagi denominato “Monti Azzurri”.
Questa la situazione relativa al numero dei cani presenti nella struttura al 31/12/2003.
I nuovi “utenti” della struttura sono stati 256, quelli adottati e che quindi hanno trovato una nuova casa sono stati 92.
Venti invece i cani deceduti per cause naturali e tre quelli che si è dovuto sopprimere.
In tutto, alla fine del mese di dicembre dello scorso anno, i cani presenti al canile di contrada Rotondo erano 308. Tutti aspettano ovviamente di essere adottati, anche se il nuovo rifugio garantisce spazi sufficienti, sia all’aperto sia riparati, condizioni igieniche adeguate e quindi una buona permanenza per tutti gli animali che ospita ormai da due anni.
Il randagismo e l’abbandono dei cani resta, tuttavia, un fenomeno da contrastare e del quale la Comunità montana dei Monti Azzurri – Assessorato all’Ambiente si è a lungo occupata. Ancora si deve lavorare per sensibilizzare le coscienze e per educare i cittadini ad un rapporto corretto e sereno con gli animali. A dimostrare che il randagismo è ancora un fenomeno presente nel nostro territorio sono i numeri. Solo 92 i cani adottati a fronte dei nuovi 256 arrivi. Ma il numero delle adozioni è comunque elevato per la nostra realtà comprensoriale e fa sperare in un trend destinato a crescere.



Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.