:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Ascoli Piceno, mercoledì 24 settembre 2003
Tolentino815 alla prima Fiera Della Storia dal 25 al 28.09.03 ad Ascoli Piceno

L’Associazione Tolentino 815 e la Città di Tolentino saranno presenti con un proprio stand alla Fiera della Storia che si terrà nei prossimi giorni ad Ascoli Piceno.

Infatti tutte le realtà che organizzano le più importanti rievocazioni storiche parteciperanno a questa singolare iniziativa organizzata con lo scopo di promuovere e quindi di far conoscere tutte le più importanti manifestazioni del genere.

Tolentino 815, in collaborazione con il Comune di Tolentino, allestirà un stand con varie immagini delle edizioni della rievocazione storica della Battaglia di Tolentino.

Inoltre saranno presenti alcuni manichini con gli abiti dei popolani e soprattutto con la divisa dei cavalieri del Gruppo Storico Tolentinate “2° Cavalleggeri”.

In distribuzione materiale promozionale ed in visione il video realizzato recentemente con le immagini più suggestive delle rievocazioni e il cd rom che consente un vero e proprio viaggio nelle vicende storiche strettamente connesse alla Battaglia combattuta a Tolentino il 2 e 3 maggio del 1815 dalle truppe di Murat e dagli austriaci del Barone Bianchi che viene ricostruita nei pressi del Castello della Rancia ogni primo fine settima di maggio.

Ricordiamo che l’iniziativa rientra nell\'ambito del Progetto Borsa Turistica Delle Rievocazioni Storiche, che avrà luogo ad Ascoli Piceno, dal 29 settembre al 5 ottobre e che prevede al suo interno la prima edizione della Borsa del Turismo delle Rievocazioni Storiche e del FolKlore
Il progetto nasce dalla considerazione che già da diversi anni la domanda turistica si è orientata verso una richiesta di \"Vacanze alternative\", soprattutto indirizzata verso la scoperta di valori antichi, di momenti d\'identità, di genuinità e di verità.
I sei giorni prevedono un programma di carattere culturale, musicale , rassegna films, teatro ed altro (lunedi - martedì, mercoledì, giovedì) e uno spazio riservato alla borsa (venerdì, sabato e domenica).
La manifestazione si esprimerà attraverso una moltitudine di attività conoscitive e promozionali:
area espositiva per la presentazione dell\'offerta nazionale e europea; workshop domanda italiana e straniera; eventi divulgativi riservati a operatori professionali e stampa; educational Tour, meeeting e seminari, proiezioni di filmati per la presentazione di itinerari e circuiti collegati al turismo storico-culturale; degustazioni; contrattazione spazi promozionali su materiale cartaceo, visivo, internet.

Tra gli eventi ricordiamo la Serata di Gala con stampa accreditata e operatori turistici Polo Culturale S.Agostino, il concerto musicale \"Carmina Burana\" teatro Ventidio Basso, i concerti Ascoli Festival nei chiostri e giardini di ville e dimore storiche, il Teatro di strada, le esibizioni di gruppi storici, gli accampamenti militari, le simulazioni di battaglie al campo Squarcia con il mantenimento delle scenografie della Quintana di agosto, le proiezioni di films dell\'epoca medievale in piazzette storiche, chiostri e castelli e gli spettacoli teatrali e di danza.





Ufficio Stampa: Luca Romagnoli tel. 335.475004

--
***** ***** ***** ***** ***** ***** *****

ASSOCIAZIONE TOLENTINO 815

Via Nazionale, 2
62029 Tolentino (MC)
Tel. +39 0733 960778 - Fax. +39 0733 960778
mailto:info@tolentino815.it - http://www.tolentino815.it
Ufficio Stampa: Tel. +39 335 475004

***** ***** ***** ***** ***** ***** *****



Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.