:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, giovedì 15 maggio 2003
Libriamoci 2003, un programma ricchissimo




Proseguono nella Galleria degli Antichi Forni le attività legate all'iniziativa Libriamoci 2003, illustrazione per l'infanzia.
Interessante come sempre l'appuntamento culturale promosso dal Comune e curato dall'associazione La fabbrica delle favole che torna con una mostra degli illustratori con nomi di particolare prestigio. Una sezione della mostra, ad esempio, è dedicata all'artista genovese Emanuele Luzzati che partecipa all'evento maceratese con le tavole realizzate per il libro Alla fiera dell'est dal testo della famosa canzone di Angelo Branduardi, novità editoriale di Gallucci Editore. In mostra anche i disegni di Pablo Echaurren che ha illustrato il testo della canzone di Fabrizio De André dedicata alla guerra, Girotondo. Tra le opere esposte anche le tavole futuriste di Massimo Bucchi, le opere di Joshua Held e le illustrazioni di Mauro Evangelista, curatore di Libriamoci e creatore di arte per bambini. Tra gli altri espositori Roberta Angeletti, Maria Battaglia, Nicoletta Bertelle, Silvia Boschetti, Massimo Bucchi, Annalaura Cantone, Roberto Catani, Arlina Cavo, Nicoletta Ceccoli,, Davide Ceccon, Francesca Chessa, Anton
gionata Ferrari, Giuliano Ferri, Giovanni Manna, Octvia Monaco, Eva Montanari, Maurizio Olivotto, Luigi Raffaelli, Cinzia Ratto, Tiziana Romanin, Francesca Salucci, Stefano Tartarotti e Pia Valentinis.
La mostra resterà aperta fino al 25 maggio, tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 20.
Inoltre, dopo gli incontri con Carlo Gallucci, conduttore del Tg 5 ed editore di libri per l'infanzia, Roberto Denti fondatore della Libreria dei ragazzi di Milano e con lo scrittore Paolo Colombo, l'attenzione si concentra ora sull'appuntamento di lunedì prossimo, alle 21, con Anna Ascenzi, docente a contratto all'Università di Macerata, curatrice del libro La letterature per l'infanzia oggi. La presentazione del volume sarà l'occasione per una riflessione sul ruolo che la pubblicistica destinata all'infanzia e alla gioventù può esercitare nel quadro dei processi formativi e della crescita e maturazione delle nuove generazioni.
Sempre nello spazio degli Antichi Forni è allestita una mostra mercato del libro a cura della Bottega del Libro di Macerata mentre tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, fino al 23 maggio, alle ore 18, Carmelo Grasso e Marta Ricci leggono ai bambini le più belle fiabe della letteratura classica e moderna. Tutti i giorni, inoltre, appuntamento con i Cartoni d'autore, proiezione di cartoni animati di Roberto Catani.
Il fine settimana è infine tutto dedicato ai bambini. Il sabato e la domenica, infatti, a partire dalle 16 c'è Spaginiamoli ovvero giochi, laboratori creativi, spettacol-azioni a cura dell'associazione culturale Systema e apertura del Laboratorio di nonno Nando una fabbrica di idee, novità, curiosità tutte realizzate con la carta.

TM6 - TeleMacerata

Alcuni links consigliati:
Comune di Macerata
La fabbrica delle favole

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.